StoreDot ha avviato la produzione di ben 1000 prototipi delle sue nuove celle in grado di completare una ricarica completa di una vettura elettrica in soli 5 minuti. Si eguaglia così il tempo di un pieno di benzina.
Novità StoreDot
La nascita dell’azienda Storedot risale al 2012. In questo lasso temporale quest’ultima ha raggiunto ben 158 milioni di dollari di finanziamenti ad opera di Daimler, Bp, Samsung e Tdk. La società israeliana spicca per la sua competenza in sviluppo delle batterie e innovazione dei materiali. Tutto questo progetto della Storedot porterebbe quindi a minimizzare quelle che sono le problematiche legate ai tempi di ricarica, incrementando così anche acquisti nel settore della mobilità elettrica.
Si parla di batterie innovative a ricarica ultrarapida. Queste permetterebbero la realizzazione di vetture con pacchi batteria decisamente più leggeri e a ridotto impatto ambientale per tutta la durata di utilizzo. Si contribuirebbe così ad un’ulteriore rivoluzione in tale ambito. La casa israeliana sta portando avanti il progetto con l’intento di dimostrare come tale tecnologia possa essere non solo innovativa ma bensì fondamentale nel settore dell’elettrico.
Le batterie esistenti agli ioni di litio utilizzano la grafite come un elettrodo in cui vengono spinti gli ioni di litio al fine di immagazzinare la carica. Bisogna però fare attenzione nel momento in cui questi veicoli vengano caricati velocemente. Il pericolo è che gli ioni possano congestionarsi e causare successivamente un corto circuito della batteria dato dalla trasformazione in metallo.
Innovazione batterie made Storedot
La novità di Storedot sarebbe dunque il processo di costruzione olistico. In base a questo la chimica cellulare si integra all’ingegneria di sistema. Si parla in questo caso di tecnologia avanzata basata su intelligenza artificiale. Le nano particelle sono attualmente a base di un elemento chimico chiamato germanio. Tale elemento è più facile da utilizzare nella produzione poiché solubile in acqua. Il piano Storedot invece prevede l’utilizzo del silicio che risulta essere più economico.
Eve Energy, partner di StoreDot in Cina, sarà colei che si occuperà della produzione delle prime celle. Le batterie StoreDot XFC sono progettate per essere realizzate su linee di produzione agli ioni di litio esistenti.
In questo modo si risparmiano non pochi investimenti per la produzione di apposite apparecchiature di produzione.
Lancio sul mercato
Per garantire un’effettiva durata ragionevole della batteria, la ricarica rapida deve essere ripetibile almeno 500 volte senza degradarla. Quelle realizzate dalla Storedot sono in grado di garantirlo per almeno 2500 volte. Si stima appunto che questo tipo di batteria sia ricaricabile per 1.000 cicli mantenendo l’80% della capacità originale.
Si conta che la disponibilità delle batterie made Storedot sia prevedibile per il mercato di massa in circa tre anni con un costo non superiore a quelle attualmente in commercio. Inoltre si è in collaborazione con la compagnia petrolifera e gas BP. La ragione di tale accordo è garantire alla compagnia di aggiornare le sue 18.200 stazioni di servizio cosi da includere carica batterie veloci nei prossimi dieci anni.