l’ingresso di Catl per realizzare un aereo elettrico rappresenta un cambiamento significativo nel panorama del trasporto sostenibile.
Contemporary Amperex Technology Limited (Catl), leader mondiale nella produzione di batterie per veicoli elettrici, si prepara a rivoluzionare il trasporto aereo con lo sviluppo di una nuova batteria condensata. Dopo aver testato con successo un aereo da 4 tonnellate alimentato dalle proprie batterie, Catl mira a far volare un aeromobile full-electric di 8 tonnellate per una distanza di 2.000-3.000 chilometri entro il 2027-28.
Le Innovazioni di Catl
Catl, che detiene una quota di mercato del 38% nelle batterie per auto elettriche e fornisce grandi marchi come BMW, Tesla e Volkswagen, si sta espandendo nel settore aeronautico. L’obiettivo è sviluppare batterie ad altissima densità energetica, come spiegato dal presidente Robin Zeng durante il 15° incontro annuale del World Economic Forum, il Summer Davos Forum, tenutosi a Dalian, Cina.
Collaborazione con Comac
Catl ha avviato una collaborazione con la Commercial Aircraft Corporation of China (Comac), il principale produttore di aeromobili in Cina. Comac è nota per il suo C919 da 164 posti, che ha iniziato a operare con Eastern Airlines. Questa partnership è fondamentale per lo sviluppo del progetto E-Aircraft di Catl.
La Batteria Condensata
Il cuore del progetto è la batteria condensata di Catl, lanciata durante lo show automobilistico di Shanghai lo scorso anno. Questa batteria vanta una densità di energia fino a 500 Wh/kg per singola cella, circa il doppio di quella utilizzata attualmente nei veicoli elettrici. Questa innovazione permetterà di raggiungere nuove frontiere nel trasporto aereo elettrico, aumentando significativamente l’autonomia e l’efficienza degli aeromobili.
Implicazioni per il Futuro
Il successo del volo di prova e il continuo sviluppo delle batterie condensate aprono nuove possibilità per l’industria aeronautica. Un aeromobile full-electric con un’autonomia di 2.000-3.000 chilometri potrebbe rivoluzionare il settore, riducendo le emissioni di carbonio e i costi operativi.
Conclusione
Catl, con la sua innovativa batteria condensata, si posiziona come un attore chiave nella transizione verso un trasporto aereo più sostenibile. L’obiettivo di far volare un aeromobile full-electric di 8 tonnellate entro il 2027-28 rappresenta un passo significativo verso un futuro più verde e tecnologicamente avanzato.