Novità in casa Tesla: per la prima volta vengono presentati gli interni della Model S e X.
Tesla Model S e X
Si credeva che la produzione della Tesla Model S e X fosse stata interrotta per una questione di manutenzione alle linee di assemblaggio. Questo è vero soltanto in parte. Infatti la Tesla ha dato uno stop alla produzione per introdurre un restyle generale. Questa rivoluzione riguarda sia gli esterni che gli interni della vettura. È proprio l’interno l’oggetto predominante del restyle. Le linee introdotte dalla prima Model S sono stravolte da un design più uniforme simile alla Model 3 e Model Y.
Gli Interni
All’interno troviamo un display orizzontale non totalmente sospeso. Quest’ultimo si raccorda infatti con la plancia (come nel modello precedente) ma resta comunque un piccolo display come strumentazione al di là del volante. Un volante senza la semicirconferenza superiore che richiama quello introdotto con il prototipo della nuova Roadster. Anche la console centrale è completamente nuova.
Interni posteriori
Novità anche per i passeggeri posteriori. Questi avranno difatti a disposizione un display personale nel retro della console centrale. Sembra che il display posteriore possa proiettare immagini differenti rispetto a quelli mostrati da quello centrale.
Esterni
Altre innovazioni riguardano il design che non viene totalmente stravolto ma presenta diverse modifiche. Troviamo il ’chrome delete’ anche sulle ammiraglie. In questo modo tutte le auto Tesla risultano avere finiture e dettagli in contrasto nero opaco. La zona dei fendinebbia è ora molto simile alla Tesla Model 3 e Y.
Listino e prestazioni Model S e X
Cambiamento anche nel listino per la dicitura Performance. I modelli più prestazionali diventano ‘Plaid’, Tri-Motor a trazione integrale. La Model S è disponibile in versione Longe Range (al prezzo di 89.990 euro), Plaid (a 119.990 euro) e Plaid+ (per 140.990 euro). Da notare le specifiche della Plaid+. Parliamo di un’autonomia di 840 Km, 320 km/h di velocità massima, con uno scatto da 0 a 100 in 2,1 secondi, grazie a 1.100 CV. Per quanto riguarda la versione Plaid, l’autonomia scende a 628 Km. Torque Vectoring e rotori rivestiti in carbonio sono comuni ad entrambe le versioni.
Stesse novità che ha anche la nuova Model X con la differenza che questa presenta solo la versione Long Range (al costo di 99.990 euro) e Plaid (al costo di 119.990 euro). Se per la Long Range si ha un’autonomia di 580 Km, vediamo che la Plaid ne registra una da 547 Km. Entrambe sono Tri-Motor.
Le versioni appena elencate risulteranno in consegna a settembre 2021 eccetto Model S Plaid+ con un generico “fine 2021”.