Anche le auto Volvo guardano al futuro totalmente elettrico. Il proposito è quello di arrivare nel 2030 ad una disponibilità full electric.
Il progetto Volvo
Anche la casa automobilistica Volvo è proiettata verso la conversione al mondo green. La casa svedese ha infatti intenzione di diventare elettrica al 100% entro il 2030 eliminando a poco a poco la sua offerta di auto con motore a combustione interna, compresi i modelli ibridi. Questo proposito collima con l’ambizioso piano per il clima. Un progetto che mira a ridurre sistematicamente la presenza di carbonio in ogni ciclo di vita per ciascuna auto prodotta.
Il progetto nasce anche in proiezione del fatto che la legislazione incrementerà il passaggio ad una mobilità elettrica da parte dei consumatori. Verranno perciò regolati provvedimenti e sempre più incentivi per l’installazione di colonnine di ricarica di alta qualità.
Volvo presterà anche maggior attenzione alle vendite online concedendo al consumatore un’offerta quanto più completa possibile. Parliamo di Care by Volvo in cui tutti modelli elettrici saranno disponibili solo online.
Prospettive
La prima vettura Volvo completamente elettrica è stata presentata lo scorso anno. Parliamo della XC40 Recharge. È intenzione della casa svedese procedere alla conversione di altri modelli in versione elettrica. Si mira a raggiungere già entro il 2025 un 50% delle vendite globali in vetture elettriche, lasciando il restante alla vendita di auto ibride. Ma non finisce qui poiché si prospetta di arrivare ad una vendita 100% elettrica entro il 2030.