La 500e Abarth è destinata a far parlare di sè. Ed ecco la prima foto ufficiale della nuova Abarth elettrica. Prima BEV dello Scorpione voluta da Stellantis, che evolve in chiave sportiva la 500e nota a tutti come best seller delle auto elettriche sul mercato.
Lettering Abarth in bella vista, al posto della scritta 500 che adorna il muso della 500 elettrica, fari direttamente derivati da quest’ultima e un paraurti più vicino al terreno e, soprattutto, con un approccio alle feritoie dell’aria più corsaiolo. Questo è quello che possiamo dedurre osservando la prima foto ufficiale della Abarth elettrica, attesa per la presentazione ufficiale già nel mese di novembre.
Probabile che la batteria della nuova 500e Abarth elettrica rimarrà la 42 kWh, anche se si tratta di una semplice supposizione, mentre la potenza di picco aumenterà dagli attuali 118 CV a, quanto meno, 155/160 CV. L’intenzione è quella di offrire uno scatto fulmineo al difficile pubblico degli abarthisti, appassionati che aspettano con ansia la new entry per dare un proprio giudizio. Abarth potrebbe debuttare con una versione tutta avanti, come l’attuale 595. Difficile, quindi, puntare ai 200 CV al lancio con un singolo motore elettrico. E il sound? Per ora Abarth stessa ha coinvolto la propria community per scegliere il sound che la nuova Abarth elettrica esprimerà a velocità comprese entro i 30 km/h, per intenderci quella che sulla 500 elettrica è diventata famosa per replicare le note di “Amarcord”, ricordando i tempi che furono quando la sua antenata cambiò le abitudini degli italiani.
Da scoprire restano alcuni dettagli, tra cui il prezzo e l’autonomia. Visto l’aumento della potenza, l’autonomia dovrebbe scendere di circa il 20 – 25 per cento. Per capire quanto possa far breccia sul mercato più della Mini elettrica. Gran piccola vettura elettrica, la Cooper SE. E’ riferimento del genere, al momento.