La Renault Zoe dice addio. L’elettrica della Casa francese, arrivata sul mercato nel 2012 e giunta alla seconda generazione, si ferma dicendo così addio al mercato! Non avrà una sostituta o una nuova geenrazione.
A dare la notizia in maniera è ufficiale è stato Fabrice Cambolive, chief operating officer di Renault, che in un’intervista alla rivista inglese Autocar ha confermato anche che la Casa si appresta ad affrontare il futuro con una gamma di nuove vetture a batteria. finirà per lasciare il posto alle nuove elettriche in programma come Renault 4 e la Renault 5, attese nel 2025. La decisione di eliminare la Renault Zoe pone fine a una carriera durata di oltre un decennio con più di 100.000 auto nella sola Francia.

Al suo posto 4 nuove vetture elettriche che si affiancheranno a 4 vetture ibride. “È questa la soluzione migliore per un’offerta equilibrata e competitiva da proporre in Europa” – ha detto Cambolive. “Puntiamo a una gamma completa ma razionale. Tutti i modelli avranno uno o al massimo due powertrain tra cui scegliere e un massimo di due o tre livelli di equipaggiamento”. Le vetture elettriche, quindi, saranno Megane e Scenic, la prima già in vendita. La seconda è stata anticipata invece dalla concept Scenic Vision, ma è in arrivo a breve. Priorità a modelli di medie dimensioni rispetto ai modelli compatti.

Cambolive ha spiegato: “In questa fase di ristrutturazione, abbiamo detto che faremo più fatturato per unità. Per questo, abbiamo deciso di concentrarci sulla nostra linea di prodotti nel segmento C. Avremo la Megane a breve e la Scenic dopo. E poi passeremo al segmento delle compatte”. Dunque la Renault Zoe si prepara a dire addio.
