Con lo Skoda Enyaq RS iV, Skoda ha deciso di ampliare la sua gamma sportiva RS con l’arrivo di un secondo veicolo completamente elettrico. Il suv da oltre 4,60 metri viene dotato di due motori con una potenza totale di 220 chilowatt e con trazione integrale.
La Skoda Enyaq RS iV, con un’autonomia di oltre 500 chilometri nel ciclo Wltp, sa distinguersi per il suo carattere sportiveggiante. Basato sulla piattaforma Modular Electrification Toolkit (Meb) del gruppo Volkswagen, il suv ceco offre sospensioni sportive di serie, grandi cerchi da 20 o 21 pollici e un allestimento a firma RS distintivo. Ad esempio la cornice della calandra è in nero lucido. Così come le cornici dei finestrini e le calotte degli specchietti retrovisori esterni. Ma anche il diffusore posteriore, il logo Skoda e la denominazione del modello nella parte posteriore. Le minigonne laterali sono in tinta con la carrozzeria mentre il catarifrangente rosso nel paraurti posteriore si estende per tutta la larghezza dell’EV. Stile già visto su Tiguan 2022.
L’abitacolo
Per quanto riguarda l’abitacolo, troviamo finiture e dettagli che richiamano la natura sportiveggiante di questo modello. Dunque, spiccano, per esempio, sedili sportivi e finiture carbon look. La plancia sfoggia una finitura in similpelle con cuciture a contrasto. Lato tecnologia, abbiamo sempre la strumentazione digitale con schermo da 5,3 pollici. Per l’ infotainment, centralmente troviamo un display touch da 13 pollici. A ciò si aggiunge il Digital Cockpit da 5.3 pollici che mostra, in modo chiaro, le informazioni su velocità, dati di guida, navigazione e sistemi di assistenza in quattro diversi layout. Troviamo inoltre climatizzatore trizona, illuminazione ambientale a LED e caricatore wireless per smartphone compatibili. Il bagagliaio è facilmente accessibile grazie al portellone posteriore elettrico con funzione Virtual Pedal di serie.
Motore e batteria
Per quanto riguarda il powertrain, invece, abbiamo un doppio motore elettrico da 220 kW (299 CV) con 460 Nm di coppia. La velocità massima è di 180 chilometri orari, 20 in più rispetto agli altri modelli Enyaq iV. L’accelerazione da 0 a 100 chilometri all’ora viene coperta in 6,5 secondi. Ad alimentare il tutto una batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili) in grado di offrire un’autonomia di 500 km. L’accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino a 135 kW, mentre in corrente alternata fino a 11 kW. Può essere caricata dal 10% all’80% in soli 36 minuti nelle stazioni di ricarica rapida.