La trasformazione radicale vissuta in casa Smart pare inarrestabile. Il costruttore però ha già confermato il lancio di altri due veicoli: si tratterà di due modelli elettrici che arriveranno nel 2023 e nel 2024.
Con proporzioni simili a quelle della Smart #1, ma più grande, la Smart #3 è stata presentata in Cina come il secondo SUV elettrico della joint venture tra Mercedes-Benz e Geely. Questo dimostra che Smart sta già lavorando ad un nuovo lancio nonostante ha appena iniziato le consegne del primo dei suoi modelli. Per dimensioni, la Smart #3 si colloca nel segmento C-SUV in cui la concorrenza dei modelli elettrici è abbondante, il che richiederà il massimo per la campagna di marketing.
La Smart #3 eredita le forme del fratello minore, che, in base alla numerazione dei modelli scelta da Smart, dovrebbe essere il più piccolo della sua offerta. La differenza di dimensioni sembra complicare l’arrivo di un terzo SUV tra i due. La Smart #3 ha una lunghezza di 4.400 mm e una larghezza di 4.542 mm e un passo di 2.785 mm.
Come riferimento, la Smart #1, misura 4.270 mm di lunghezza, 1.822 mm di larghezza e 1.636 mm di altezza, e ha un passo di 2.750 mm. Cioè, il nuovo SUV sarà più lungo e largo di Smart #1, ma più basso. Si potrebbe pensare che il futuro Smart # 2 sarà un veicolo con un formato diverso dai primi due. Anche la Smart #3 è stata progettata da Mercedes-Benz, che ha accompagnato il team di ricerca e sviluppo Smart.
Potenza Smart #3
La versione base avrà la stessa potenza della Smart #1, ovvero 200 kW (272 CV). La versione a dual motor aggiungerà un motore anteriore da 115 kW (154 CV). In entrambe le configurazioni, la velocità massima è di 180 km/h. L’alimentazione proviene da una batteria al litio che sarà fornita da CALB e Sunwoda. Nel caso della Smart #1, si trattava di un accumulatore da 66 kWh. Con la Smart #3 non sono state fornite ulteriori informazioni sulle sue caratteristiche.