Lancia presenta Lancia PuRa HPE, la visione del marchio per i prossimi 10 anni che fa entrare il Brand nell’era della mobilità elettrica e riassume il nostro modo di concepire e vivere l’automobile. A partire dalla nuova Ypsilon, le nostre auto del futuro si ispireranno a Lancia PuRa HPE.” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.
Una vettura 100% elettrica, con una visione del marchio in termini di autonomia con oltre 700 km, tempi di ricarica di poco più di 10 minuti e consumo energetico sotto i 10 kWh/100 km.
Lancia Pu+Ra HPE rappresenta la prima auto ispirata al mondo dell’arredamento, grazie alla collaborazione con Cassina, leader nel settore dell’arredamento di alta gamma, per un’esperienza di “home feeling” tipicamente italiana.
Lancia Pu+Ra HPE è la prima vettura dotata dell’interfaccia virtuale S.A.L.A. che ritroveremo sulla nuova Ypsilon. E grazie a S.A.L.A, Lancia sarà infatti il primo marchio di Stellantis a dotarsi delle tecnologie Chamaleon e TAPE (Tailored Predictive Experience), che centralizzano le funzioni dell’audio, della climatizzazione e dell’illuminazione, consentendo di adeguare l’ambiente all’interno della vettura, semplicemente toccando un pulsante o con il suono della voce.
Il frontale è una reinterpretazione in chiave moderna della classica calandra del marchio italiano con la scritta “Lancia” realizzata con un nuovo font. Al posteriore spiccano i fanali rotondi che sono un richiamo alla Lancia Stratos. Tra i fari troviamo ancora la scritta “Lancia”. Inoltre, le linee del lunotto posteriore richiamano la Lancia Beta HPE degli anni ’70. Dietro troviamo anche alcuni riferimenti all’Aurelia e alla Flaminia.
Gli interni della Lancia Pu+Ra HPE sono stati sviluppati in collaborazione con Cassina per “realizzare un ambiente ispirato al mondo dell’arredamento“. L’ampia vetratura permette di ampliare la sensazione di spazio all’interno dell’abitacolo. I sedili anteriori sono stati disegnati prendendo spunto dalle poltrone realizzate da Cassina e sono rivestiti con un velluto color ocra. All’interno dell’abitacolo troviamo anche dei tavolini rotondi collocati sulla console centrale dove sono presenti anche i pulsanti della trasmissione del concept (P, R, N, D/B).
E le specifiche tecniche? Lancia non ha detto nulla al riguardo, tranne che l’obiettivo é di arrivare ad offrire sulle auto oltre 700 km di autonomia.
Dunque, questo concept anticipa molti contenuti che vedremo sulle future nuove Lancia. E parlando dei nuovi modelli, la casa automobilistica conferma che la nuova Ypsilon arriverà nel 2024. Modello che sarà sia ibrido e sia 100% elettrico. Dal 2026 saranno lanciati solamente nuovi modelli elettrici e nel 2028 è confermato l’arrivo della nuova Delta su cui c’è molta curiosità. Dal 2028, Lancia venderà esclusivamente vetture elettriche.
Non rimane, dunque, che attendere novità sulla nuova Ypsilon, primo modello della strategia di rilancio della casa automobilistica.