Al Salone di Shanghai ha debuttato la Polestar 4, il terzo modello 100% elettrico della casa automobilistica. Si tratta di un SUV Coupé che va a posizionarsi tra Polestar 2 e Polestar 3 in termini di dimensioni e di prezzo. Questo modello sarà prodotto a partire dal mese di novembre 2023. Per il mercato europeo, invece, bisognerà attendere il 2024.
![](https://automotoelettriche.it/wp-content/uploads/2023/04/image-26-1024x512.png)
C’è poi la versione Dual Motor Long Range che si caratterizza per disporre di due motori elettrici in grado di erogare complessivamente 400 kW (544 CV) e 686 Nm di coppia. Velocità massima di 200 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi. Entrambe le versioni dispongono di una batteria di CATL da 102 kWh (94 kWh usabili) con celle prismatiche del tipo NMC (nichel-manganese-cobalto). Autonomia (stimata) secondo il ciclo WLTP, rispettivamente di 600 km e di 560 km. L’accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino a 200 kW e in corrente alternata fino a 22 kW. La Polestar 4 supporta anche la funzione vehicle-to-load (V2L) che permette di alimentare dispositivi elettrici esterni.
![](https://automotoelettriche.it/wp-content/uploads/2023/04/image-24.png)
Nel DNA del marchio Polestar c’è la sicurezza, eredità del forte legame con la Volvo. Oltre ai 9 airbag, il brand svedese per la Polestar 4 ha puntato su una tecnologia di sicurezza intelligente frutto di un totale di 12 telecamere, altrettanti sensori a ultrasuoni e un radar. Il quadro strumenti digitale da 10,2 pollici può mostrare gli altri veicoli sulla strada, le funzioni di assistenza alla guida attive e le informazioni di navigazione. Inoltre c’è anche un head-up display che proietta le informazioni chiave del veicolo direttamente davanti al conducente, su un’area di proiezione di 14,7 pollici.
![](https://automotoelettriche.it/wp-content/uploads/2022/01/431CB6BD-3D7C-4C77-8DE8-814E81B09200.jpg)