Al Salone di Shanghai ha debuttato la Polestar 4, il terzo modello 100% elettrico della casa automobilistica. Si tratta di un SUV Coupé che va a posizionarsi tra Polestar 2 e Polestar 3 in termini di dimensioni e di prezzo. Questo modello sarà prodotto a partire dal mese di novembre 2023. Per il mercato europeo, invece, bisognerà attendere il 2024.
C’è poi la versione Dual Motor Long Range che si caratterizza per disporre di due motori elettrici in grado di erogare complessivamente 400 kW (544 CV) e 686 Nm di coppia. Velocità massima di 200 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi. Entrambe le versioni dispongono di una batteria di CATL da 102 kWh (94 kWh usabili) con celle prismatiche del tipo NMC (nichel-manganese-cobalto). Autonomia (stimata) secondo il ciclo WLTP, rispettivamente di 600 km e di 560 km. L’accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino a 200 kW e in corrente alternata fino a 22 kW. La Polestar 4 supporta anche la funzione vehicle-to-load (V2L) che permette di alimentare dispositivi elettrici esterni.
Nel DNA del marchio Polestar c’è la sicurezza, eredità del forte legame con la Volvo. Oltre ai 9 airbag, il brand svedese per la Polestar 4 ha puntato su una tecnologia di sicurezza intelligente frutto di un totale di 12 telecamere, altrettanti sensori a ultrasuoni e un radar. Il quadro strumenti digitale da 10,2 pollici può mostrare gli altri veicoli sulla strada, le funzioni di assistenza alla guida attive e le informazioni di navigazione. Inoltre c’è anche un head-up display che proietta le informazioni chiave del veicolo direttamente davanti al conducente, su un’area di proiezione di 14,7 pollici.