La Nuova Citroen e-C3 è la versione completamente elettrica della nuova generazione del celebre modello di Citroen che farà il suo debutto nel corso del prossimo mese di ottobre come confermato ufficialmente dai dirigenti della casa automobilistica francese che fa parte del gruppo Stellantis. L’ avvio delle vendite è fissato per l’inizio del 2024. Come aveva annunciato l’ad Thierry Koskas la novità principale è l’inedita versione elettrica ë-C3 che costerà meno di 25.000 euro.
Nell’immagine si vede il frontale della nuova Citroen e-C3, che ricorda nelle linee il concept Oli presentato nel 2022. Pure gli interni dovrebbero prendere ispirazione da quelli della Oli, anche se ci aspettiamo delle soluzioni più convenzionali per ridurre il più possibile il prezzo di listino. E’ possibile anche che la C3 abbandoni le forme tradizionali e pure a compatta per evolversi in un mini crossover.
Citroen e-C3 e Fiat Panda
Nuova Citroen e-C3 interessa da vicino anche noi italiani in quanto si dice che questa auto sarà fortemente imparentata con la nuova Fiat Panda che invece debutterà il prossimo 11 luglio 2024. Tanto che più di qualcuno definisce queste due auto come “gemelle”. Questo significa che quando finalmente in autunno debutterà l’auto elettrica di Citroen potremmo avere importanti indizi su quello che sarà il design della nuova Fiat Panda di cui comunque già sappiamo che sarà un crossover lungo circa 4 m che si collocherà nel segmento B e che prenderà in prestito elementi di design della concept car Fiat Centoventi.
Le motorizzazioni potrebbero essere condivise con quelle di altri modelli compatti della galassia Stellantis come Peugeot 208 e DS 3. Ecco perché dovrebbe esserci spazio per una 1.2 PureTech mild hybrid a benzina da 100 e 136 CV e per le varianti non elettrificate da 75 e 100 CV. L’elettrica potrebbe riprendere la batteria da 51 kWh e il motore anteriore da 156 CV della e-208, con un’autonomia di 400 km. Tuttavia, per mantenere bassi i prezzi, Citroen potrebbe optare per batteria e motore più piccoli, con percorrenze intorno ai 300 km.