Honda E è un’elettrica che al momento del suo debutto ha fatto molto discutere per via del suo design particolare e della molta tecnologia presente all’interno dell’abitacolo. A quanto pare, questa piccola elettrica non avrà un’erede, nonostante un discreto successo. In generale, comunque, la casa automobilistica giapponese non ha intenzione di lanciare in futuro modelli di queste dimensioni.
La domanda per le piccole auto elettriche da città non è in linea con le aspettative di Honda. E’ quanto affermato ad Autocar dalla CEO britannica Rebecca Adamson, che ha spiegato le ragioni con la domanda sempre più alta di sport utility. La Casa ha appena lanciato la una serie di modelli come la ZR-V e soprattutto la e:Ny1 totalmente a batterie e proseguirà con i nuovi modelli su questo formato, oltre che ovviamente tenere alta la bandiera della Civic con la recentissima e cattivissima Type R.
Honda E
La decisione di Honda arriva nonostante il successo delle sue berline ibride più piccole: la Civic e la Jazz. Honda ripone le sue speranze nel nuovo SUV elettrico e:Ny1, che si unisce alla gamma di veicoli elettrici dell’azienda. Gli ordini per la e:Ny1 si apriranno entro la fine dell’anno, prima che le prime auto vengano consegnate ai clienti nel gennaio 2024. Vedremo dunque se questa decisione della casa giapponese a proposito della Honda e si rivelerà azzeccata o meno.
La grande propensione all’acquisto degli automobilisti per i SUV è stata compresa forse prima di tutti da Dacia, che ha cercato di introdurre sul mercato delle auto economiche appartenenti a questa categoria. In questo modo è riuscita ad incontrarare il desiderio del pubblico. Del resto le utilitarie o city car ormai non esistono più. Tali modelli sono nate storicamente come auto del popolo grazie ad un costo molto contenuto. Oggi però in Italia un’ auto nuova ha un prezzo medio di 30 mila euro, è chiaro come ormai la filosofia della vettura a basso costo sia purtroppo solo un ricordo del passato.