La prossima BMW iX2 EV, cambierà in tutto e per tutto. Il crossover diventerà coupé, con una linea ispirata alla “sorella maggiore” X4, la quale potrebbe abbandonare il listino della Casa nei prossimi anni.
La cosiddetta iX2 si riconosce per l’adesivo “Electrified Vehicle” che lascia intuire la presenza di un powertrain fortemente elettrificato sotto lo spesso strato di mimetizzazioni. Le forme non saranno molto diverse dai modelli termici, anche se la versione elettrica potrebbe distinguersi per alcuni dettagli in nero lucido e blu sulla calandra e sul diffusore. Naturalmente è ancora presto per vederli sulla carrozzeria dei prototipi, ma già nei prossimi mesi dovremmo riuscire a scorgere qualche inserto o caratteristica specifica.
A livello meccanico la nuova BMW iX2 sarà quasi del tutto basata sull’attuale iX1. I due crossover elettrici, infatti, dovrebbero essere quasi del tutto identici dal punto di vista tecnico, il che significa che anche la coupé dovrebbe essere disponibile nella versione xDrive30e con 313 CV e 494 Nm di coppia, sviluppati da un sistema a doppio motore. Nella corrispondente iX1, grazie a una batteria da 64,7 kWh, questa combinazione permette di raggiungere circa 440 km con una sola ricarica (nel ciclo WLTP). E’ possibile che, grazie alle forme leggermente più affusolare, la iX2 riuscirà a fare addirittura meglio.
spettando di vederla nella sua veste definitiva, proseguono i test di collaudo della vettura, questa volta sull’iconico circuito del Nurburgring. E’ probabile che riusciremo a vedere il nuovo piccolo crossover dell’Elica, in anteprima, durante l’ IAA 2023 di Monaco di Baviera, a settembre
li interni saranno definiti da materiali di pregio e tanta tecnologia per infotainment e comfort. Sembra scontata l’adozione del Curved Display, che sta arrivando a bordo di tutti i modelli BMW, con il touchscreen da 10,25 pollici per il sistema multimediale e il cruscotto digitale da 10,7 pollici racchiusi in un’unica cornice e gestiti dall’ultimo software idrive 8, che permette la connessione al web e la gestione dei servizi di bordo anche da remoto.