Ford ha notizie positive ma anche negative, presentando l’Explorer EV al Motor Show di Monaco e confermando un ritardo nel suo lancio. I rappresentanti hanno confermato i rumors che la produzione è stata rinviata di circa sei mesi. Un funzionario ha poi sottolineato che stanno attendendo una “nuova generazione di tecnologia delle batterie, fornita da Volkswagen“.
A causa del ritardo, il Ford Explorer EV sarà disponibile per l’acquisto da parte dei clienti solo “la prossima estate”. Il marchio statunitense ha dichiarato che l’Explorer EV offre propulsori elettrici a batteria a trazione posteriore e a trazione integrale, che offrono tempi di ricarica rapida in corrente continua dal 10 all’80% in 25 minuti. Ford punta a un prezzo base inferiore rispetto le altre costruite su piattaforma MEB. Si vocifera un prezzo inferiore a 45.000 euro quando si apriranno gli ordini, probabilmente all’inizio del 2024.
Ford Explorer EV
L’Explorer EV a cinque posti presentato al Motor Show di Monaco è caratterizzato da un design moderno e ruote con cerchi aerodinamici, che variano dalle dimensioni di 19 a 21 pollici. L’interno, invece, è dotato di un cruscotto digitale e di un sistema di infotainment che può essere scelto tra le opzioni da 14,6 o 15 pollici, caratterizzato da un orientamento verticale. Inoltre, la vettura presenta un volante riscaldato, un sistema di climatizzazione bi-zona e sedili anteriori dotati di funzione di massaggio sul lato del guidatore. Non manca un caricabatterie per smartphone wireless e un sistema di illuminazione ambientale personalizzabile, con ben 10 possibili colori tra cui scegliere.
Il nuovo Ford Explorer 2023 presenta una lunghezza di 4,47 metri, inserendosi tra i modelli Puma e Kuga. La linea del veicolo è caratterizzata da elementi verticali tesi, muscolature laterali e un frontale aggressivo con un ampio scudo che circonda i gruppi ottici, dove campeggia il logo del nuovo marchio elettrico di Ford, Ford Model E.