Abbiamo avuto per qualche giorno in prova la Skoda Enyaq Coupé in versione RS, l’ultima arrivata della famiglia del suv elettrico. A differenza di molte altre auto coupé, la Skoda Enyaq Coupé non sacrifica l’abitabilità e la capacità di carico.
La versione RS è la più sportiva della gamma, con una potenza di 299 CV, 460 Nm di coppia e una batteria da 77 kWh.
L’abbiamo potuta guidare sulle strade di Roma e provincia Frosinone e ve la raccontiamo nei dettagli.
Ci Piace:
Comfort di marcia – Qualità costruttiva e percepita – Infotainment – Abitabilità e bagagliaio – Taratura ADAS
Non Ci Piace:
Assenza del bagagliaio anteriore (frunk) – Feedback del pedale del freno – Posizione della leva ADAS dietro il volante
Esterni ed Interni
Design aggressivo con linee tese e tagliate, muscoli ben in vista. Nonostante la forma da SUV coupé, offre un ampio spazio interno e un bagagliaio da 570 litri (15 litri più piccolo rispetto alla versione standard). Esternamente, presenta dettagli in nero lucido sui paraurti e minigonne, con uno spoiler “ducktail” sul portellone. La griglia anteriore trasparente sulla versione RS è retroilluminata da 130 LED di notte.
Architettura, Batteria e Autonomia
Batteria da 77 kWh effettivi (82 kWh nominali) posizionata al centro del pianale. Raffreddamento a liquido della batteria, climatizzazione con opzione per pompa di calore disponibile. Versione RS con due motori sincroni a magneti permanenti, trazione integrale, 220 kW (299 CV) e 460 Nm di coppia.
Consumi medi registrati
19 kWh/100 km in città, 18 kWh/100 km in extraurbano, 24.9 kWh/100 km in autostrada (a temperature tra 8 e 17 gradi).
Autonomia stimata e ricarica
Oltre 400 km in città, quasi 430 km in extraurbano, poco più di 300 km in autostrada (autonomia media di circa 380 km). Tempi di ricarica stimati: da una presa domestica, ricarica circa 14 km ogni ora; con una wall box 23 km l’ora; colonnina pubblica AC da 22 kW, 66 km l’ora; colonnina ultra fast con picco di 135 kW, 10-80% in circa 25 minuti.
Come Va
Nonostante le dimensioni si guida facilmente e offre un ottimo comfort di marcia con insonorizzazione efficace. Assetto ben bilanciato, anche senza sospensioni a controllo elettronico, che se presenti irrigidiscono l’assetto nella modalità Sport. Peso di circa 2.100 kg, percepibile soprattutto in frenata, con feedback spugnoso del pedale. La gestione della trazione integrale si avverte in uscita di curva e nella guida su strade viscide. Varie le modalità di guida selezionabili tramite lo schermo centrale, con possibilità di personalizzazione spinta (erogazione, assetto, sterzo) in modalità Individual. Prestazioni della versione RS: 299 CV, 460 Nm di coppia, trazione integrale, 0-100 km/h in 6.5 secondi.
Listino Prezzi
Prezzo di partenza per la versione base a singolo motore: poco più di 50.000 euro. La versione RS, top di gamma, parte da poco meno di 65.000 euro, che possono salire a circa 70.000 euro con optional aggiuntivi.
In generale, la Skoda Enyaq RS Coupé spicca per il suo design, comfort, spaziosità, e prestazioni equilibrate. Ci piace definirla RS line, data la sua indole aggressiva più nell’aspetto che nella sostanza, nonostante i 299 CV.
Enyaq RS è un’ auto che ben si adatta all’utilizzo quotidiano, che soddisfa le esigenze di molti e che una volta a bordo, un po’ come tutte le auto del gruppo Volkswagen, ci fa sentire a casa.
Sono uno studente di ingegneria meccanica con una forte passione per il motorsport e l’automotive. Ho fatto parte di un team di Formula SAE, contribuendo alla progettazione e realizzazione di una monoposto da competizione. Membro del reparto powertrain e tecnico di cella motori, ho avuto esperienza anche come pilota.