La casa costruttrice coreana è famosa per l’impegno nella sostenibilità ambientale dell’automobile e con la IONIQ vanta il primato della prima auto al mondo disponibile con tre motorizzazioni elettrificate: Elettrica, Hybrid, Hybrid plug-in.
Le auto ibride sono un passaggio obbligato verso una mobilità ad impatto zero e così dopo la Toyota sono diverse le case automobilistiche che si sono sfidate con questa alimentazione.
La Hyundai in particolare sfida la famosa vettura giapponese con la IONIQ, noi attualmente stiamo provando la versione Hybrid, dal design originale e un aerodinamica pulita che gli permette di avere un Cx di appena 0,24 Tecnologicamente molto avanzata, che vanta un motore termico aspirato 1.6 con iniezione diretta di benzina e ciclo Atkinson da 105 CV abbinato ad un propulsore elettrico da 44 CV per una potenza totale di 141 CV, con cambio doppia frizione a 6 rapporti (OTTIMO) che può essere usato in modalità Sport.
Tali caratteristiche la rendono di fatto piacevole e parsimoniosa alla guida con un consumo medio di 17,3 km con un litro, ma è in città che la ibrida coreana dà il meglio di sé grazie alle continue ripartenze in cui sfrutta il motore elettrico, mentre soffre un po quando la carica della batteria va giù per percorrenze di lunghe salite, dove a spingere rimane solo il 1.6 a benzina da 105 CV.
La dotazione, nella versione Styile, è minuziosa. C’è tutto e anche di più, come il raffreddamento dei sedili in pelle, che è un vero toccasana in estate, o la piastra wireless per ricaricare lo smartphone che è una comodità di quelle che una volta provate è difficile tornare indietro. Il posto guida è comodo, con una giusta ergonomia e ampiamente regolabile, ma se si sfrutta tutta la regolazione longitudinale dietro è praticamente impossibile sedersi. Il bagagliaio, infine, è capiente (443 litri) sebbene la presenza delle batterie lo renda poco profondo e molto sviluppato in lunghezza
Il listino della Ioniq ibrida parte dai 25.150 euro della versione Classic ed arriva ai 29.250 euro della più ricca variante Style passando per i 26.750 euro della Comfort. Proprio quest’ultima è la variante più equilibrata visto che vanta una dotazione di tutto rispetto comprensiva di elementi quali il cruise control adattivo, i fendinebbia, i cerchi da 17 pollici ed i sensori di parcheggio posteriori.