La citycar più amata in Italia dal 2020 si tingerà di verde e verrà prodotta esclusivamente in versione elettrica, o meglio conosciuta come la EQ. A dare l’annuncio è stato il CEO di Daimler, Dieter Zetsche, in occasione del Salone di Francoforte.
Che la citycar più piccola del mercato si stesse dirigendo verso una mobilità sempre più sostenibile era evidente già da tempo, la Smart elettrica è già alla seconda generazione. Sicuramente un cambiamento inaspettato per quanto riguarda le tempistiche, che potrebbe provocare un cambiamento drastico.
La nuova Smart potrebbe creare tendenza e rivoluzionare il pensiero comune rispetto alle auto elettriche, in primis quello relativo al fatto che le auto elettriche possono essere un lusso per pochi privilegiati. Il prezzo della nuova Smart infatti potrebbe, secondo Zetsche, allinearsi con quello delle auto a combustione nel giro di sette anni.
Una piccola auto che diventa sinonimo di silenziosità, energia pulita e piacere di guida, ma anche divertimento e sicurezza con le più moderne tecnologie cennected car ed i servizi innovativi messi a disposizioni di smart.
Il secondo elemento che ancora scoraggia chi è tentato di effettuare il passaggio all’elettrico è la questione relativa all’autonomia. Il pensiero comune è quello che si fanno troppi pochi km con un ciclo di carica delle batterie, anche se poi a conti fatti quelli realmente utilizzati sono anche meno. I tedeschi prevedono di costruire alcune componenti elettriche per ridurre i costi, ma non di produrre in proprio motori elettrici o batterie a celle.
La nuova Smart EQ con i suoi 160km di autonomia si dichiara essere l’auto perfetta per muoversi in città senza avere la necessità di una ricarica. Il sistema di recupero di energia permette inoltre di recuperare carica durante la prenata e la discesa.
Il motore elettrico da 60kW permette di raggiungere una velocità di 130 km/h, la batteria può essere ricaricata velocemente in circa 3 ore e mezza, oppure con una presa domestica in circa 6 ore e mezza.
Quattro gli allestimenti disponibili: passion, perfect, prime e BRABUS Style oltre alle versione youngster di serie su tutti i modelli.
La novità assoluta è la realizzazione di una app creata appositamente per controllare lo stato di Smart EQ, la smart eq control.
Smart E-CUP
Per promuovere la corsa alla sostenibilità, Smart ha lanciato “Smart EQ fortwo e-cup”, il primo campionato monomarca 100% elettrico, in cui 16 piloti a bordo di smart elettriche si sfideranno in 5 racing weekend, solo uno sarà il vincitore che verrà premiato l’11 Novembre al circuito di Franciacorta.