Nella piccola isola di Stampalia nascerà il primo progetto Smart Green Island. Il gruppo Volkswagen realizzerà un’intera rete di trasporti elettrica.
Un progetto di mobilità a zero emissioni che si materializzerà grazie all’accordo siglato tra Grecia-Volkswagen: sul territorio circoleranno soltanto veicoli elettrici, alimentati con energia prodotta in loco da fonti rinnovabili. La corrente per alimentare questi mezzi sarà prodotta soprattutto da fonti rinnovabili – eoliche e fotovoltaiche -sull’isola, dove non mancano sole e vento.
Stampalia fu colonia italiana fino alla Seconda Guerra Mondiale, è un’isola dell’Egeo a ovest della più famosa Kos che con i suoi quasi 100 chilometri quadrati è poco più grande di Pantelleria. E’ abitata da 1.300 persone e riceve circa 72.000 turisti all’anno.
La volontà di Volkswagen è quella di elettrificare l’intero parco circolante, composto attualmente da 1.500 veicoli a motore termico. La casa automobilistica tedesca investirà 10 milioni, rimpiazzando con un migliaio di veicoli elettrici tra autobus, mezzi della polizia, ambulanze, furgoni per le consegne, scooter e auto per lo sharing. Inoltre grazie a Seat, saranno disponibili anche i monopattini e gli scooter elettrici nonché bici a pedalata assistita. Volkswagen installerà anche 230 colonnine di ricarica.
Konstantinos Fragogiannis, Viceministro degli Affari Esteri greco ha dichiarato:
“E’ un grande giorno per Stampalia e tutta la Grecia. Lanciamo il primo progetto ‘Smart Green Island’ nel nostro Paese. Un progetto che segna un grande cambiamento per le nostre prospettive. Il trasporto elettrico e un piano d’azione olistico, green e sostenibile avranno un impatto positivo nella vita di tutti gli abitanti dell’isola. Insieme a un sistema di trasporto pubblico pionieristico, trasformeremo idee futuristiche in realtà”.