L’Obiettivo prefissato dalla General Motors: diventare ad emissioni zero entro il 2040. Per questo motivo quest’ultima ha deciso di investire ben 27 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per veicoli elettrici e autonome.
Il progetto General Motors
A fronte dei 20 miliardi di dollari stimati (nel periodo pre-pandemia) per il finanziamento volto alla svolta green, la General Motors prevede di investire 27 miliardi di dollari. Tale investimento verrà effettuato nei prossimi cinque anni per favorire la mobilità elettrica. L’obiettivo è offrire veicoli esclusivamente elettrici entro il 2035 per poi mutare a ‘’emissioni zero’’ entro il 2040. Un’ambizione totalmente in linea con i programmi del neopresidente americano Joe Biden.
Il colosso di Detroit si propone dunque di eliminare la produzione di veicoli e camion diesel e a benzina entro il 2035. Questo progetto ha permesso ai titoli della GM di schizzare alle stelle guadagnando addirittura un 7% a Wall Street.
Dati sul mercato dell’elettrico
Al momento il mercato delle auto elettriche risulta essere ancora un mercato limitato a causa dei costi ancora troppo alti sia per i produttori che per i consumatori. Rappresentano infatti al momento solo il 5% del mercato. Si stima che nei prossimi anni questo valore aumenti notevolmente. Si prospetta così un panorama pro-electric dove occorrerà sempre più tener conto di temi come la sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico. La speranza è che l’attenzione a queste problematiche non invertano il trend.
Al momento a dominare nel mercato di nicchia dell’elettrico è Tesla. Nel 2020 le sue vendite sono infatti arrivate ad un incremento del 36%.