Registrato un eccezionale incremento delle vendite di auto elettriche. Si parla di un 43% sul totale delle vendite. Nei prossimi anni è previsto un ulteriore sorpasso dovuto al crollo dei prezzi delle batterie. Questo renderà l’elettrico la prima scelta dei consumatori.
Sorpasso in vista tra il 2023 e il 2025
Il lasso temporale tra il 2023 e il 2025 sarà determinante. Rappresenterà infatti il momento del sorpasso dei veicoli elettrici rispetto alle auto benzina e diesel. Tale evento sarà possibile grazie al crollo del prezzo delle batterie che porterà quest’ultimo al di sotto dei veicoli tradizionali.
Fenomeno Norvegia
Già nel 2020 si è registrato un incremento delle vendite delle vetture elettriche del 43%. Viene perciò sancito l’inizio di un netto sorpasso rispetto alla mobilità tradizionale. Nonostante la pandemia si prevede un aumento che non sarà destinato a fermarsi. Questo sorpasso è già accaduto in Norvegia dove le agevolazioni fiscali hanno reso le auto elettriche alla portata di tutti. Nel Paese nordico si è infatti registrato un aumento del 54%.
Riduzione costi batterie
Si prevede che i veicoli elettrici saranno la scelta più economica entro il 2025. Questa grazie soprattutto al crollo dei prezzi delle batterie. Nell’ultimo decennio si è assistito infatti ad una netta diminuzione dei costi. Basti pensare che nel 2010 il prezzo di una batteria per auto di piccole dimensioni da 30 kWh costava 30.000 dollari a fronte dei 4.100 dollari odierni. Il crollo è dovuto all’aumento della produzione e ai tagli dei costi dei materiali, come la riduzione della quantità di cobalto richiesta.
I pacchi batteria arrivano così ad un traguardo di 100$ / kWh nel 2020 relativo agli autobus in Cina. L’aspettativa è che tali costi continuino su questa scia grazie alla riduzione dei costi di produzione. Entro il 2023 si prevede che il costo medio di una batteria corrisponda a 3.000 dollari sancendo così il sorpasso a tutti gli effetti.