Il colosso della telefonia Huawei lancia le sue prime auto elettriche che saranno in vendita nei flagship store in Cina.
Nuovo capitolo Huawei
In concomitanza all’inaugurazione del Salone dell’Auto di Shangai, Huawei mette in commercio le sue auto elettriche. Stiamo parlando della Seres SF5 che verrà venduta nei suoi flagship in Cina. Richard Yu, capo del Huawei consumer Business Group, definisce questa novità come uno step molto importante non solo per il settore dell’elettronica di consumo ma anche per quello dei veicoli elettrici. L’intenzione dell’azienda infatti è quella di fornire, in futuro, soluzioni intelligenti per auto altrettanto intelligenti, creando una rete di vendita al dettaglio in tutta la Cina.
Nello specifico, Seres è una startup Usa, la cui sede si trova a Santa Clara in California e di proprietà del Gruppo Changqing Sokou Industry. La startup lavora già da tre anni allo sviluppo di una gamma di modelli full electric caratterizzati da un’autonomia di 1000 km circa e da modalità all’avanguardia per quanto concerne la gestione e l’interfaccia digitale.
Il suv Seres SF5
all’aumento del chilometraggio delle vetture elettriche ma anche al miglioramento delle prestazioni dei veicoli stessi.
Il suv Seres SF5 unisce una modalità urbana in grado di fornire un’autonomia di 180 km circa ed una modalità ‘estesa’ che supera i 1000 km. Il suv SF5 permette un’accelerazione fino a 100 km/h in soli 4,68 secondi. Grazie a Huawei HiCar, l’utente può trasferire le applicazioni del proprio smartphone sul veicolo permettendo così l’accesso alla navigazione, alla musica, all’e-commerce in ogni momento.
Sempre grazie al controllo vocale, HiCar permette l’inserimento dell’auto ad altri dispositivi intelligenti nell’economia dell’ecosistema universale IT. È possibile ad esempio controllare il sistema di climatizzazione domestico o altri dispositivi intelligenti direttamente e comodamente dall’auto.
Altra particolarità del suo suv Seres SF5 è quella di disporre di un meccanismo di ricarica di emergenza che permette di ‘rabboccare’ la batteria di un altro veicolo elettrico (V2V) o altresì di utilizzare il proprio accumulatore come fonte per consumi elettrici (V2L). Per riportare qualche esempio possiamo pensare a situazioni di campeggio, fornelli a induzione, stereo ed altre apparecchiature elettriche.
Dal 21 aprile 2021 il suv Seres SF5 è in vendita nei negozi Huawei in Cina. Due sono le versioni: la 4WD che costa 31.620 euro e la versione 2WD che costa 27.776 euro. Appare chiaro che l’arrivo del colosso Huawei nel campo della mobilità elettrica cambierà in qualche modo l’assetto del mercato. Infatti la Seres SF5 darà soltanto uno dei modelli della gamma poiché si prevedono collaborazioni anche con Baic Group, Changan Automobile e Guangzhan Automobile (GAC). Lo stesso Xu Zhijun ha annunciato che l’azienda (numero uno Huawei) investirà ben 1 miliardo di dollari nel campo della ricerca e dello sviluppo per quanto riguarda i veicoli elettrici e autonomi.