Smart Concept #1 anticipa il primo suv elettrico della casa costruttrice. Si apre un nuovo capitolo per la Smart
Smart Concept #1
Nel 2022 è previsto l’arrivo della Smart Concept #1, nata dalla collaborazione tra la Mercedes e la cinese Geely, che ha acquistato il 50% del costruttore specializzato in citycar. Il nuovo arrivo debutterà al prossimo salone di Monaco ma nel frattempo possiamo disporre di immagini che ci danno un piccolo assaggio della suv elettrica compatta che romperà gli schemi tipici della Smart. Parliamo infatti di uno stile più maturo rispetto a quello visto fino ad ora poiché la nuova Smart Concept #1 presenta alcuni particolari premium come il sistema di illuminazione del tetto.

L’estetica
Una lunghezza di 429 cm per una larghezza di 191 cm. Alta 169 cm con un passo di 275 cm, la nuova Smart Concept #1 si presenta con sbalzi ridotti e forme sinuose e levigate. Notevole il tetto in cristallo sottolineato da una cornice illuminata. L’illusione di un tetto sospeso è dato dallo sviluppo della superficie vetrata verso il parabrezza e dai finestrini con porte senza telaio. La livrea dell’auto è in due colori: bianco perlato per il corpo della vettura e oro per la parte superiore. Si aggiungono alcuni dettagli in antracite e in nero. A completare il tutto ci sono grandi cerchi da 21” e maniglie a scomparsa, rilevate da elementi luminosi.
Le porte posteriori della Smart Concept #1 si aprono in direzione opposta rispetto a quelle anteriori per agevolare l’entrare e l’uscita dall’auto. Per la realizzazione di questa nuova vettura si è prestata particolare attenzione alla cura ai dettagli e lo dimostra ad esempio la luce ambientale integrata nel pavimento, il tetto in cristallo e i particolari di stile come le bocchette di ventilazione dal design ricercato.

Gli interni
All’interno della vettura troviamo una console centrale che si estende tra i sedili anteriori integrandosi senza soluzione di continuità con il cruscotto. Uno schermo tattile è posizionato al centro della plancia. Uno schermo che presenta un display da 12,8 pollici. Stiamo parlando di una vettura che si rivolge principalmente ad un pubblico giovane che vuole perciò attenzione alla tecnologia. Troviamo così l’aspetto tridimensionale che costituisce l’elemento centrale del menù del sistema multimediale oltre alla presenza di un assistente virtuale che sfrutta l’intelligenza artificiale per apprendere il comportamento dell’utente. In questo modo l’utente viene guidato tra i diversi menù e le varie funzioni. Troviamo inoltre una nuova app per smartphone sviluppata per la Smart e un sistema audio premium.
Al momento non sono state ancora divulgate delle specifiche circa le caratteristiche tecniche ma nonostante ciò sappiamo che la Smart Concept #1 si basa su una piattaforma SEA tipica per le auto elettriche del Gruppo Geely. Una piattaforma che consente funzioni di ricarica rapida, oltre ad aggiornamenti over-the-air per il software del veicolo.

