La Cupra UrbanRebel Concept è una delle prime elettriche che in poco meno di 4 metri sarà disponibile ad un prezzo di lancio di 30 mila euro.
Ad affiancare la Volkswagen iD.Life al Salone dell’auto di Monaco di Baviera nel 2021 c’era una vettura racing, decisamente orientata alle prestazioni. 435 CV, trazione integrale, un grande alettone posteriore e un abitacolo da auto da corsa. Cupra ha però ora presentato un concept dello stesso modello che si avvicina sempre di più a quello che sarà il modello di serie e che vedrà l’asfalto tra 3 anni. Un SUV/Crossover di poco più di quattro metri con 400 km di autonomia ed un prezzo di attacco vicino ai 30 mila euro. Un prezzo che può esser stimato sulla media tra la Cupra Born, attuale elettrica di Cupra e la cugina minore Volkswagen ID.Life che ha un prezzo di circa 20.000 euro.
Cupra non ha rilasciato dati tecnici sulla batteria ma ha anticipato alcune prestazione. La potenza del motore elettrico anteriore della Cupra UrbanRebel Concept è di 226 CV e che lo 0-100 km/h sarà coperto in 6,9 secondi. Tutti gli altri valori possiamo invece dedurli da tutti i modelli Volkswagen costruiti sulla collaudata piattaforma MEB Short. Gli interni del concept guardano ai giovani con un design ispirato a quello dei videogame e delle snikers. La plancia è stata infatti disegnata con forme tridimensionali ed una finitura superficiale che si allontana dai modelli classici di questo piccolo ma popolare segmento.
La fine del 2024 vedrà il debutto della Tavascan, suv coupé 100% elettrico da circa 4,4 metri di lunghezza costruito sulla piattaforma Meb. “Questo modello così sexy porterà il nostro marchio in nuovi mercati”, ha dichiarato Wayne Griffith. “Puntiamo al raddoppio sul 2021 in termini di vendite e fatturato”, continua Labate. Secondo quanto dichiarato, entro il 2025 le vendite raggiungeranno quota 500 mila vetture. Il 2024 sarà l’anno anche della Terramar un SUV di medie dimensioni assemblato nello stabilimento ungherese del gruppo Volkswagen a Gyor insieme all’Audi Q3 con cui condivide la piattaforma.