Anche Ferrari si prepara a presentare la sua prima elettrica e come ogni Ferrari che si rispetti prenderà la massima ispirazione dal mondo delle corse. Sebbene i puristi storcono il naso, gli uomini del Cavallino durante il Capital Markets Day 2022 di oggi hanno assicurato che la Ferrari Elettrica sarà una vera Ferrari.
La prima Ferrari elettrica sarà progettata e costruita nella storica sede di Maranello , arricchita con una nuova ala dedicata interamente all’elettrificazione. Dove sono state sviluppate internamente una serie di tecnologie uniche sul mercato. E’ pur sempre una Ferrari. I motori elettrici saranno specifici ed ad alta efficienza e il team prenderà spunto direttamente dalle corsa puntando ad un record nella potenza erogata. Discorso simile per le batterie che saranno prese direttamente dalle monoposto di Formula 1. Saranno realizzate a mano e saranno di tipo strutturale: integrate nella scocca per ridurre pesi e ingombri a tutto vantaggio del comportamento stradale.
Ferrari non costruirà internamente le celle delle batteria, ma assemblerà le celle fornite da un partner in modo da ottenere le prestazioni richieste. Abbinerà invece software e sistemi di raffreddamento progettati dai propri ingegneri. Ferrari crede che riuscirà ad incrementare la densità energetica delle batterie del 10% ogni 2 anni. Anche l’ aerodinamica sarà oggetto di studio e sarà progettata con particolare attenzione all’efficienza generale e massimizzare il carico alle alte velocità. Non si può non parlare di sound con Ferrari. Questo sarà progettato digitalmente e riprodotto durante la marcia del veicolo.