Hyundai continua lo sviluppo sulla Ioniq 5 N al Nurburgring. La prima sportiva totalmente elettrica del marchio coreano arriverà nei primi mesi del 2023. Stravolgerà il concetto di sportiva elettriche portando con sé diverse novità per quanto riguarda le sensazioni ed emozioni allaguida.
Il consulente tecnico di Hyundai Alberto Biermann, Parlando con la testata australiana CarExpert, ha descritto un sistema di cambiata artificiale– Questo darà sensazioni simili a quello del cambio a doppia frizione della i30 N. Questa soluzione si chiamerà Virtual Grin Shift (VGN) e sarà attivabile da uno specifico comando e utilizzando i paddle al volante. Saranno presenti, sicuramente i suoni artificiali del sistema N Sound Plus. Questa funzione dovrebbe permettere i classici scoppietti presenti sulle N più potenti e verrà costantemente implementata con futuri aggiornamenti over-the-air. E questi due sistemi faranno discutere i più nostalgici petrolhead.
A mettere tutti d’accordo sarà invece una modalità Drift. Con la Hyundai Ioniq 5 N che potrà derapare inviando tutta la potenza disponibile sul motore elettrico posteriore. Inoltre, si potrà modificare l’intensità della frenata rigenerativa, da una taratura più morbida a una più aggressiva per recuperare più energia. In totale, la doppia unità elettrica dovrebbe toccare i 600 CV ed essere così leggermente più potente della EV6 GT. Anche su questa è disponibile la DRIFT Mode.
Tuttavia, sappiamo che la piattaforma E-GMP (alla base di entrambi i modelli) è capace di ospitare motorizzazioni ancora più potenti e non saremmo stupiti di vedere una N da ben 600 CV, con una velocità massima di 260 km/h e uno scatto 0-100 km/h nell’ordine dei 3,5 secondi.
Non resta che aspettare il 15 luglio per vedere ogni dettaglio di una delle sportive elettriche più attese dell’anno.
2 commenti
Divertente l’idea di introdurre suoni e scoppiettii artificiali. Davvero interessante l’inserimento del sistema di cambiata artificiale. Per quanto riguarda le performance, invece, sappiamo bene che il motore elettrico permette riprese che non hanno nulla da invidiare al tradizionale motore a benzina. Le novità introdotte da Hyundai, comunque, a nostra opinione permetteranno di avvicinare anche i guidatori più tradizionalisti alle versioni elettriche. I più appassionati di auto sportive, infatti, sentono molto la mancanza del classico rombo del motore: non vediamo l’ora di vedere quanto successo otterrà questa auto sul mercato.
Mi sembra una gran cagata… Poi mi viene in mente che anche nelle automobili a pistoni mettono degli altoparlanti negli scarichi per correggere il “sound.”
Ed allora meglio questa che almeno il “bru brum” lo fa sentire solo al autista pervertito.