In estate Lexus ha annunciato che l’erede della LFA sarebbe stata un’EV e sarà la prima che introdurrà il cambio manuale per le auto elettriche. Tralasciando le considerazioni riguardanti l’utilità o meno dello stesso, è evidente che la casa giapponese abbia preso sul serio la cosa. Ora lo sviluppo è andato avanti e adesso il cambio manuale è stato mostrato a bordo del SUV UX 300e.
Si tratta di una tecnologia che replica le stesse sensazioni che danno i cambi manuali tradizionali in una vettura completamente elettrica. A quanto pare l’idea sarebbe nata nel corso di una discussione tra ingegneri della casa giapponese. Alcuni di questi avevano dichiarato che la presenza del cambio manuale è una delle cose che più preferivano dei tradizionali veicoli con motore a combustione. Lo sviluppo sarebbe già in corso da circa tre anni e la casa giapponese punta effettivamente a portare sul mercato questa nuova tecnologia su alcuni dei suoi futuri modelli.
La nuova tecnologia del cambio manuale simulato è già stata utilizzata su un prototipo della Lexus UX300e completamente elettrica. Il prototipo di cambio manuale per le auto elettriche Lotus, è dotato di tre pedali, un pomello del cambio funzionale e un contagiri che ovviamente non è correlato ai giri del motore elettrico. Lexus ha impostato la trasmissione simulata in modo che il guidatore debba applicare la frizione ogni volta che cambia marcia, altrimenti il veicolo andrà in stallo. Inoltre, gli altoparlanti riproducono il suono simulato di un motore a combustione, rendendo i cambi di marcia più intuitivi per il guidatore. Insomma si tratterebbe di una tecnologia pensata per i nostalgici delle auto tradizionali.