Mercedes realizzerà una sua rete di ricarica ad alta potenza come parte fondamentale del suo piano di elettrificazione. Al CES 2023 di Las Vegas, la casa automobilistica tedesca ha annunciato questo nuovo importante progetto che partirà dal Nord America. La nuova infrastruttura, comunque, sarà costruita anche in Europa ed in Cina.
Gli hub di ricarica Mercedes saranno situati nelle città chiave e nei centri urbani, in prossimità delle principali arterie stradali e di destinazioni commerciali e di assistenza. Tra cui i dealer Mercedes aderenti all’iniziativa. La rete di ricarica si concentrerà innanzitutto sui clienti del marchio, che godranno di un accesso preferenziale attraverso una funzione di prenotazione e altri vantaggi. Sulle orme di Tesla, dunque, che solo ora sta aprendo i suoi Supercharger a terzi. Tuttavia il network sarà aperto anche ai proprietari di tutti gli altri marchi con tecnologia compatibile.
In ogni stazione saranno infatti presenti da 4 a 12 punti di ricarica HPC, fino a 350 kW. In futuro e in certi hub vedremo addirittura 30 stalli. Le strutture cercheranno anche di garantire la massima sicurezza agli automobilisti, con telecamere e altri sistemi di sicurezza.
Come accennato all’inizio, si partirà dal Nord America. A questo progetto collaboreranno MN8 Energy, società che opera nel mercato dell’energia rinnovabile e ChargePoint, realtà attiva nel settore della ricarica delle auto elettriche. L’obiettivo è di arrivare a disporre, entro il 2027, di oltre 400 hub in tutto il Nord America, con più di 2.500 punti di ricarica rapida a disposizione degli utenti elettrici. L’investimento totale in questo progetto per il mercato del Nord America sarà di poco superiore al miliardo di euro.
“I nostri clienti meritano un’esperienza di ricarica convincente, che renda semplice l’utilizzo di un veicolo elettrico e i viaggi a lunga distanza. Non aspetteremo che questo venga realizzato. Ecco perché stiamo lanciando una rete di ricarica globale di alto livello. È progettata per diventare un altro elemento di differenziazione della proprietà di Mercedes-Benz per i nostri clienti e un asset con un potenziale di creazione di valore per la nostra azienda”. Così commenta un orgoglioso Ola Källenius, presidente del Consiglio di Amministrazione Mercedes .