La Kia EV6 GT Line è la versione sportiveggiante della Kia EV6, auto dell’anno 2022. Rispetto a quest’ultima, offre caratteristiche avanzate per una guida ancor più emozionante. Poggia sulla piattaforma E-Gmp e grazie alle sospensioni a controllo elettronico regala prestazioni da sportiva vera.
- Potenza: la Kia EV6 GT Line è dotata di un doppio motore elettrico ad alte prestazioni che eroga una potenza complessiva di 239 kW (325 CV) e una coppia massima di 605 Nm. Offre un’accelerazione potente (5,2 s 0-100 km/h) e una velocità massima di 225 km/h.
- Design sportivo: la Kia EV6 GT Line ha un design scolpito e muscolare con dettagli unici come cerchi in lega leggera da 21 pollici, minigonne laterali, spoiler posteriore e griglia frontale sportiva, che la rendono un’auto accattivante e unica. Spicca sul frontale la firma luminosa Kia “Digital Tiger Face” con i fari adattativi a Led e gli indicatori di direzione dinamici sequenziali.
- Sospensioni sportive: le sospensioni a controllo elettronico della EV6 GT Line offrono una guida più precisa e stabile. Tutta la gamma EV6, inclusa la GT, è costruita sulla nuova architettura E-Gmp che prevede la batteria posizionata al centro e sotto il pianale, i motori elettrici posizionati sugli assi, per l’abbassamento del baricentro e la miglior distribuzione dei pesi.
- Interni sportivi e spaziosi: gli interni della GT Line sono progettati con materiali di alta qualità, ma soprattutto ecologici. La nuova piattaforma, in piena filosofia dell’elettrico, permette la creazione di un abitacolo particolarmente ampio e confortevole. La plancia è dominata dall’ampio display curvo (effetto navicella spaziale) da 12,3 pollici dedicato all’infotainment, smart e personalizzabile. Il volante a due razze ospita il selettore GT Drive Mode che consente al conducente di selezionare la modalità di guida.
- Sistemi di assistenza alla guida: è dotata di una serie di sistemi di assistenza alla guida, tra cui frenata automatica d’emergenza, crouise control adattivo, riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento della corsia e telecamere laterali per gli angoli ciechi.
La Kia EV6 GT Line offre diverse modalità di guida
- Eco: la modalità Eco consente di risparmiare energia e aumentare l’autonomia dell’auto, regolando l’accelerazione e la climatizzazione per ottimizzare l’efficienza. Nella modalità di guida Eco è attivo solo il motore posteriore.
- Normal: la modalità Normal migliora il comfort dei passeggeri, regolando la climatizzazione e le sospensioni per una guida più morbida. In Comfort la gestione elettronica chiama in causa anche il motore anteriore, ma solo quando serve.
- Sport: la modalità Sport aumenta la potenza e la risposta dei motori, migliorando la dinamica di guida e offrendo un’esperienza di guida più emozionante. Anche le sospensioni si irrigidiscono e lo sterzo diventa più preciso e incisivo.
- Personalizzato: la modalità Personalizzato consente di personalizzare le impostazioni dell’auto per soddisfare le preferenze personali del conducente, tra cui la risposta del motore, la risposta del freno rigenerativo, la rigidezza dello sterzo e la climatizzazione.
- Neve: la modalità Neve aiuta a migliorare la trazione e la stabilità su strade innevate o ghiacciate. La risposta del motore e dei freni si adatta alle condizioni della strada, grazie al differenziale elettronico a slittamento limitato che ottimizza la distribuzione della potenza sulle quattro ruote.
- Off-road: la modalità Off-road aiuta a migliorare la trazione e la stabilità su strade non pavimentate o sconnesse. Le sospensioni a controllo elettronico esaltano comfort e agilità di un’auto che pesa 2.080 kg attraverso la gestione continua degli ammortizzatori semi-attivi.
Queste modalità di guida possono essere selezionate tramite il selettore GT Drive Mode sul volante.
Può anche cedere energia
La Coreana è dotata della funzione di “vehicle-to-load” o V2L che consente di utilizzare l’energia immagazzinata nella batteria dell’auto per alimentare dispositivi elettronici esterni. Questa funzione si basa sulla tecnologia di “bidirectional charging” o “bidirectional power flow” che permette di trasferire l’energia dalla batteria dell’auto verso un dispositivo esterno o viceversa. Con questa funzione, la Kia EV6 può fornire energia a dispositivi come televisori, condizionatori d’aria, attrezzature da campeggio e molti altri. La quantità di energia disponibile dipende dalla capacità della batteria e dal livello di carica. Insomma un enorme power bank.
Scheda Tecnica
Di seguito è riportata una scheda tecnica indicativa della Kia EV6 GT Line:
- Motore: motore elettrico ad alte prestazioni da 239 kW (325 CV) e 605 Nm di coppia massima.
- Batteria: batteria ad alta capacità da 77,4 kWh o 64 kWh.
- Autonomia: fino a 520 km (WLTP) o oltre 300 km (WLTP) a seconda della batteria scelta.
- Ricarica: ricarica rapida fino a 350 kW (CCS) , ricarica domestica fino a 11 kW (AC). Sistema a 800 V.
- Trasmissione: unica velocità, trazione integrale.
- Sospensioni: sospensioni sportive attive, ammortizzatori adattivi.
- Freni: freni sportivi, frenata rigenereativa.
- Dimensioni: lunghezza 4.870 mm, larghezza 1.910 mm, altezza 1.540 mm, passo 2.900 mm.
- Peso: 2.080 kg.
- Velocità massima: 225 km/h.
- Tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: 5,2 secondi.
- Sistemi di assistenza alla guida: frenata automatica d’emergenza, riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento della corsia, cruise control adattivo, telecamere laterali.
- Caratteristiche interne: sedili sportivi in pelle, volante sportivo in pelle, schermo centrale da 12,3 pollici, sistema audio premium, connessione internet e sistemi di intrattenimento avanzati.
Possiamo dire che questa Coreana è un’auto eccezionale che mette d’accordo tutti. Sia coloro che cercano un’auto per tutti i giorni, confortevole e agile nel traffico cittadino, sia coloro che cercano un’esperienza di guida sportiva, potente e allo stesso tempo sostenibile. Con questa auto ci si diverte alla guida con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente.
Prezzi a partire da 64.450 € per la versione RWD con unico motore al posteriore.
Sono uno studente di ingegneria meccanica con una forte passione per il motorsport e l’automotive. Ho fatto parte di un team di Formula SAE, contribuendo alla progettazione e realizzazione di una monoposto da competizione. Membro del reparto powertrain e tecnico di cella motori, ho avuto esperienza anche come pilota.