DR presenta la DR 1.0 EV. La city car elettrica del marchio di Macchia d’Isernia che grazie ad un’offerta completa e ad un prezzo contenuto punta è pronta a sfidare le segmento A delle vetture alla spina. Derivata, come il resto delle DR, da una controparte cinese – in questo caso la Chery eQ1 – la DR 1.0 rappresenta la piccola della Casa e la prima solo elettrica, a inserirsi in una famiglia che punta ancora molto sul binomio benzina/GPL.
Lunga 3,2 metri la DR 1.0 EV mette subito in chiaro la propria vocazione cittadina, facendo segnare dimensioni ben inferiori rispetto a quelle della concorrente diretta Dacia Spring, che fa segnare 3,73 metri da paraurti a paraurti. Il design ricorda quello della smart fortwo, specialmente per il posteriore praticamente verticale al terreno, con sbalzi ridotti al minimo e vistose protezioni in plastica nera. Nonostante le dimensioni davvero contenute la DR 1.0 offre spazio per 4 persone e bagagliaio di 110 litri. Disponibile unicamente in allestimento full optional la citycar elettrica monta al centro della plancia un monitor touch per il sistema di infotainment da 9,7″ compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.
Tecnica e Prezzi della DR 1.0 EV
Il costruttore non dichiara quanta sia la capacità netta della batteria, ma con 31 kWh lordi la DR 1.0 EV ha un’autonomia omologata Wltp di 210 km, che salgono a 294 nel ciclo urbano. Per la ricarica è presente una presa CCS Combo2, che consente di rifornirsi di corrente sia alle colonnine a corrente alternata, con potenza massima di ricarica di 6,6 kW, sia a quelle a corrente continua, con carica a 40 kW. Con le prime servono 6 ore e mezza per una ricarica completa (0-100%), che scendono a 3,9 ore per il 20-80%.
Utilizzando le colonnine rapide, invece, per il 20-80% bastano 35 minuti, tempo che sale a 50 minuti nel caso dello 0-80%. La DR dichiara anche una temperatura di funzionamento degli accumulatori tra i 30 e i 60 °C. La garanzia del “power pack” è di 8 anni o 100 mila chilometri, ma la Casa, curiosamente, dichiara nella sua scheda tecnica 1.000 cicli di ricarica, senza specificare ulteriormente questo dato.
I prezzi della DR 1.0 partono da 25.900 euro ma grazie agli incentivi auto 2023 e ai 3.000 euro di sconto il prezzo scende a 22.900 euro, mentre se si rottama un vecchio modello si può contare su ulteriori 2.000 euro per un totale di 20.900 euro. Con altri 1.000 euro messi direttamente da DR si scende sotto la soglia dei 20.000 euro arrivando a 19.900.