Il Bonus 2023 per le colonnine delle auto elettriche è una misura prevista dal Decreto Sostegni bis, che prevede un contributo a fondo perduto del 60% per l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Questo bonus è destinato ai privati cittadini, alle imprese e alle amministrazioni pubbliche.
Per fare domanda per il Bonus 2023 per le colonnine delle auto elettriche, è necessario seguire i seguenti passaggi:
- Acquistare e installare la colonnina di ricarica da un installatore qualificato. È importante assicurarsi che l’installatore abbia tutte le autorizzazioni necessarie per l’installazione della colonnina.
- Richiedere il contributo attraverso l’apposito portale online, che verrà reso disponibile dal Ministero dello Sviluppo Economico entro 60 giorni dall’entrata in vigore del Decreto Sostegni bis.
- Fornire la documentazione richiesta, che varia a seconda del soggetto richiedente (privato cittadino, impresa o amministrazione pubblica).
Le differenze principali tra l’installazione di una colonnina di ricarica in un box privato e in un condominio riguardano soprattutto le modalità di installazione e di gestione della colonnina stessa.
Nel caso di un box privato, l’installazione della colonnina di ricarica è di norma più semplice, poiché non sono necessari accordi con altri condomini o con l’amministratore di condominio. In questo caso, il proprietario del box può usufruire del Bonus 2023 per le colonnine delle auto elettriche e installare la colonnina senza particolari problemi.
Nel caso di un condominio, invece, l’installazione della colonnina di ricarica richiede l’approvazione dell’assemblea condominiale e l’eventuale modifica del regolamento condominiale. Inoltre, la gestione della colonnina di ricarica può comportare problemi di accesso e di pagamento delle spese di consumo dell’energia elettrica tra i vari condomini.
Per questo motivo, è importante che i condomini si organizzino preventivamente e prevedano una gestione condivisa della colonnina di ricarica, ad esempio attraverso l’istituzione di un apposito fondo condominiale per le spese di consumo dell’energia elettrica. In questo modo, sarà possibile usufruire del Bonus 2023 per le colonnine delle auto elettriche anche in un contesto condominiale.