Mini ha deciso di pubblicare le fotografie della sua nuova Mini Cooper S elettrica senza camuffature. L’obiettivo della casa automobilistica di diventare un marchio solo elettrico a partire dal 2030.
La Mini Cooper S Elettrica rimane fedele a sé stessa nelle proporzioni e in alcuni elementi, ma per molti versi è davvero una rivoluzione. È ancora compatta, larga, con sbalzi minimi e con la classica colorazione bicolore, inoltre i fari tondi e la mascherina sono un chiaro richiamo al modello uscente. La coda è la parte dove la Mini tre porte cambia di più: i gruppi ottici sono diventati triangolari e non replicano più la bandiera inglese, mentre una fascia nera li unisce e riporta la sigla del modello. Il taglio dei fari ha permesso di ridisegnare il portellone, che così sembra essere più ampio.
La Mini dovrebbe dunque ampliare l’offerta di Ev con almeno due versioni diversificate nella potenza e nell’allestimento. Sulla Countryman sono stati annunciati powertrain da 191 e 313 CV. Il nuovo modello sarà probabilmente proposto in due varianti. La prima con un motore da 184 CV alimentato da una batteria da 40 kWh e la seconda con un propulsore 218 CV e un accumulatore da 54 kWh. Si parla di un’autonomia massima, per il modello top di gamma, di circa 386 km. Successivamente, pare che dovrebbe poi arrivare anche la JCW elettrica da circa 250 CV.
Interni
Il tradizionale bulldog inglese Spike è diventato la mascotte di Mini dal 2001, anno del rilancio della piccola inglese: da allora è stato protagonista di eventi, campagne promozionali e spot televisivi. Per il 2023 si prepara a tornare in grande spolvero, ovviamente in versione solo digitale. Dove? Al Salone dell’Auto di Shanghai, che si terrà in Cina dal 18 al 27 aprile 2023. Spike sarà presente nel display centrale OLED di forma circolare delle nuove Mini: le sue funzionalità non sono ancora state annunciate ma, analogamente a quanto visto con la volpe digitale di Smart #1, dovrebbe facilitare l’interazione tra uomo e macchina, interpretando i comandi vocali del conducente, magari anticipandone le intenzioni grazie alle funzioni di intelligenza artificiale.