Hertz presenta la E-xperience. Si tratta di una proposta di noleggio di auto elettriche, studiata per rendere tutto il più semplice possibile. A partire dalla scelta dell’auto fino al suo utilizzo, pensando anche a chi non ha mai ricaricato un’auto elettrica in vita sua.
Nella flotta della Hertz E-xperience sono a disposizione auto di gamma medio-alta come Tesla Model 3 o Polestar 2. Ma anche compatte come Fiat 500e o DS 3 E-Tense, o anche i veicoli commerciali Nissan TownStar EV e Renault Kanggo EV. Il cliente prenota la vettura come un normale noleggio, ed alla consegna, oltre alle chiavi, riceve anche un portachiavi con un token, che in realtà è un RFID per attivare le colonnine. L’accordo che ha Hertz permette di attivare con il token circa il 98% delle colonnine italiane, compresi anche i Supercharger Tesla. L’utente non si deve autenticare, non deve usare mezzi di pagamento propri e nessuna app. Tutte le ricariche finiscono in un conto che verrà fatturato a fine noleggio.
Chi può?
Secondo Hertz sono già tanti i clienti che potrebbero usare un’auto elettrica, in quanto quasi il 70% dei noleggianti percorre meno di 300 km, quindi senza nemmeno doversi preoccupare della ricarica. La regola da seguire è una sola. L’auto viene consegnata con almeno l’80% di carica, e va riconsegnata con almeno il 75%. Se non ci si vuole preoccupare nemmeno di questo obbligo, si può acquistare la CPO( Charge Purchase Option), che altro non è che una ricarica prepagata per non fermarsi alla colonnina prima della riconsegna.
Non c’è modo migliore per testare i vantaggi delle auto elettriche se non utilizzarle nella vita quotidiana. Solo attraverso questa esperienza diretta è possibile valutare a fondo la tecnologia innovativa. In questo modo si possono apprezzarne i vantaggi e la semplicità di utilizzo, anche durante le operazioni di ricarica.