Le principali caratteristiche della Volvo EX30? Elettrica, compatta, connessa, sostenibile e super sicura. Non un SUV qualsiasi, bensì il più piccolo mai prodotto da Volvo.

La EX30 è la Suv più piccola nella storia della Casa svedese. Lunga 4,23 metri, con un passo di 2,65 e 1,55 metri di altezza, la EX30 risulta significativamente più corta tanto della C40 Recharge quanto della XC40 (da 4,44 metri e 2,7 metri di passo). Nel frontale e nella coda, tuttavia, il legame stilistico con la sorella maggiore EX90 è fortissimo: davanti, la differenza principale è nella forma della presa d’aria e nell’assenza dei Led verticali inferiori; al posteriore, di contro, i fari sdoppiati hanno dimensioni più contenute e uno sviluppo molto simile a quello della EX90. Buona la capacità di carico, a partire da 318 litri.

Decisamente innovativi gli interni con la plancia caratterizzata da un unico display ad alta risoluzione da 12,3 pollici, mentre non è previsto uno schermo davanti al cruscotto. Le informazioni di guida principali sono mostrate sul display in alto e in basso una barra riporta le funzioni più rilevanti per l’infotainment con Google integrato, inclusi Google Assistant, Google Maps. Sempre nella plancia è stata integrata una soundbar in modo da rimuove gli altoparlanti dalle portiere e creare più spazio per lo stivaggio.
Motorizzazioni Volvo EX30
Due le opzioni per quanto riguarda la motorizzazione, ovviamente elettrica, con un solo propulsore a trazione posteriore o con due motori a trazione integrale. La prima versione ha un motore da 200 kW (272 cv) con una coppia di 343 Nm e batteria LFP da 51 kWh nominale (49 kWh effettivi), e un’autonomia dichiarata di 344 km (WLTP). L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 5,7 secondi, mentre il tempo di ricarica dal 10 all’80% in una colonnina rapida CC da 150 kW avviene in 26 minuti. Lo stesso motore è disponibile anche con una batteria di maggiore capienza da 69 kWh che permette alla vettura un’autonomia di 480 km.
La versione con due motori, la più performante, ha una potenza complessiva di 315 kW (429 cv) con una coppia di 543 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. In questo caso, la batteria NMC è quella più grande da 69 kWh (64 utilizzabili) che garantisce una percorrenza in ciclo WLTP di 460 km e una ricarica 10/80% con una colonnina da 175 kW in CC in 28 minuti. Come per tutte le vetture Volvo, anche per la EX30 la velocità massima è autolimitata a 180 km/h.
