Fino a qualche mese fa, la situazione della ricarica in Nord America era semplice. C’era Tesla da una parte, con il suo standard NACS e i suoi Supercharger, e c’erano tutti gli altri, con i loro connettori CCS. Lo ha fatto prevedendo anche un apposito adattatore che consentisse l’attacco di un’auto CCS a un cavo con NACS. Seppur con qualche difficoltà la sinergia è riuscita. Infatti lo standard di ricarica Tesla NACS può accogliere fino a 900 kW, mentre il CCS si ferma alla metà.

Per superare le difficoltà Ford ha annunciato di aver deciso di sposare la causa. General Motors ha seguito a ruota e ora ci sono voci insistenti anche su altre Case. A ruota, Stellantis sta valutando la possibilità di seguire l’esempio delle concorrenti in territorio americano. “In questo momento, continuiamo a esaminare lo standard Nacs (North American Charging Standard). Speriamo di fornire qualche dettaglio di più in futuro”, spiega il gruppo guidato da Carlos Tavares in un’ intervista.

I produttori
Gli analisti temono che fornitori come ChargePoint, EVgo e Blink Charging possano perdere clienti nel caso si limitassero a offrire connettori solo con lo standard CCS, rispetto a quello della Tesla. Del resto, il crescente interesse per il Nacs sta spingendo i produttori di stazioni di ricarica, tra cui l’Abb o la Schneider Electric, a progettare dispositivi con più opzioni pur di soddisfare specifiche richieste della clientela. Ciò detto, stanno emergendo diversi problemi, dall’interoperabilità dei due sistemi di connessione ai costi di adeguamento delle stazioni, fino alla mancanza di uno specifico indirizzo e sostegno da parte dei federali.

Infatti, negli ultimi giorni sono arrivati anche diversi annunci di produttori di colonnine e di gestori dei punti di ricarica che hanno fatto sapere che supporteranno lo standard di ricarica Tesla in Nord America. Visto come stanno andando le cose, si può pensare che con il tempo la maggior parte delle case automobilistiche che producono veicoli elettrici per il mercato nordamericano decideranno prima o poi di abbracciare questo standard.
