La prima Toyota GR Elettrica è in fase di studio. Ancora nessuna ufficialità sulla data di uscita ma il numero 1 di Toyota promette: quando la guidi senti il rumore del motore all’interno dell’auto e hai un cambio manuale con la frizione. Davvero non ti accorgi che stai guidando un’auto elettrica. L’unica cosa che manca è l’odore della benzina.

Il presidente Toyoda, soprannominato ”Master Driver” in virtù delle sue molte esperienze agonistiche sotto lo pseudonimo di Morizo, sarebbe personalmente coinvolto nel lavoro di sviluppo per garantire che soddisfi le aspettative dei veri appassionati.
“Il punto principale nello sviluppo di una GR elettrica non è il tipo di powertrain impiegato, ma quanto è in grado di divertire. Onestamente, non so se il prototipo che stiamo studiando arriverà sul mercato. Ad ogni modo, stiamo cercando di capire quali sono gli aspetti fondamentali che contraddistinguono un’auto sportiva e che non devono essere assolutamente persi nella transizione all’elettrico“.

Il cambio, comunque, non sarebbe collegato direttamente al motore, ma simulerebbe solo la cambiata modificando l’erogazione della coppia del motore in forma elettronica. Un funzionamento piuttosto complesso, ma che dovrebbe dare un feeling di guida “classico” a chi è al volante.
Infine, il CEO di Toyota ha affermato che questa ipotetica GR Elettica “avrà un look da vera BEV”. Ciò significa che la sportiva avrà forme aerodinamiche per massimizzare tanto le prestazioni quanto l’autonomia. Al tempo stesso, è probabile che si tratti di un modello completamente nuovo e non legato all’attuale gamma GR. Versione proposta attualmente su Yaris, Corolla e Supra.
