Hyundai Ioniq 5 N debutta Goodwood Festival of Speed 2023! Una cinque porte che rappresenta il futuro del Marchio coreano nel segmento sportivo, una EV capace di raggiungere prestazioni impressionati e di divertire su strada e pista!
Si tratta di un’elettrica che ha fatto già segnare un triplo primato: è la prima Hyundai sportiva al 100% elettrica, la prima griffata N con la trazione integrale e, con i suoi 609 CV, la più potente di sempre tra le auto della casa coreana omologate per l’uso su strada. a Hyundai Ioniq 5 N si differenzia dalle versioni meno potenti per una serie di accorgimenti dettati da esigenze aerodinamiche e prestazionali. A cominciare dal frontale, dove il labbro sotto la mascherina non è chiuso ma solcato da piccole feritoie verticali, che assicurano un afflusso d’aria adeguato al radiatore.
Tutta nuova anche la parte posteriore. Qui a dominare la scena è il nuovo e più grande estrattore nella parte bassa del paraurti che lavorando insieme allo spoiler posizionato sopra il lunotto, aiuta a pulire i flussi d’aria che si generano in coda, allontanandoli quanto più possibile dalla vettura. Questo, per aumentare al massimo l’efficienza aerodinamica della vettura e di conseguenza l’autonomia.
La Hyundai Ioniq 5 N trasmette una grande sensazione di sportività anche all’interno. Nuovo anche il volante a tre razze. Sul volante i piazza il tasto NGB (N Grin Boost) dal quale è possibile richiamare il massimo livello di accelerazione per circa 10 secondi. La potenza erogata passa d 609 a 650. La coppia tocca i 770 Nm, con un tempo “ufficiale” di appena 3,4 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo. La velocità massima, invece, è limitata elettronicamente a 258 km/h.
La Ioniq 5 N ha tecnica…
Per garantire prestazioni così elevate senza compromettere troppo l’autonomia (non ancora dichiarata) serve una batteria all’altezza, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle temperature. Qui la “pila”, da 84 kWh, sfrutta un radiatore dedicato e una pompa più potente per velocizzare il flusso del liquido refrigerante. Inoltre, la temperatura della “pila” può essere pre-regolata su due livelli: tra i 30ºC e i 40ºC, situazione in cui sono garantite le migliori prestazioni nelle brevi accelerazioni, oppure tra i 20ºC e i 30ºC, un range più favorevole quando si guida in pista per anche più di venti minuti.
Sono molti i dispositivi elettronici offerti di serie sulla Ioniq 5 N pensati per ottimizzare le performance della vettura. Su tutti una menzione particolare la meritano l’N Drift Optimizer e l’N Battery Preconditioning. Il primo ripartisce in maniera dinamica la potenza tra i due motori, permettendo alla Ioniq di esibirsi in spettacolari sovrasterzi di potenza. Il secondo, invece, ottimizza la temperatura di esercizio della batteria in funzione che si richiedano il massimo delle prestazioni per un solo giro di pista, magari per effettuare il proprio miglior tempo, oppure che si scelga di effettuare più giri.