La nuova MINI hatchback in allestimento E John Cooper Works si mostra per la prima volta con powertrain elettrico. MINI si sta preparando al lancio della nuova generazione della MINI a 3 porte che sarà offerta anche in versione elettrica.
Come già sappiamo, il modello a batteria sarà proposto nelle varianti Cooper E e Cooper SE. Inoltre, da tempo si parla di un terzo modello, la MINI Cooper E John Cooper Works. Questo sarà molto più sportiveggiante che sarà offerto con il marchio John Cooper Works. E proprio questo modello più sportivo è stato intercettato su strada durante una sessione di test. La vettura appare ancora camuffata con le pellicole che coprono la carrozzeria. Tuttavia, si possono osservare bene alcuni particolari che fanno capire che si tratta della MINI Cooper E John Cooper Works.
Come si può vedere dalle ultime foto spia, a livello estetico sarà caratterizzata da un body kit molto pronunciato, con un paraurti anteriore specifico, abbinato a grandi minigonne e a uno spoiler posteriore di generose dimensioni. Qualcosa che dovrebbe essere ripreso anche per quanto riguarda il disegno dei cerchi, che sarà piuttosto sportivo per non nascondere troppo il grande impianto frenante.
Al momento sappiamo che la MINI Cooper E potrà contare su di un singolo motore da 135 kW alimentato da una batteria con una capacità di 40,7 kWh. Invece, la MINI Cooper SE disporrà di un propulsore da 160 kW con un accumulatore da 54,2 kWh. La John Cooper Works dovrà quindi offrire più dei 160 kW della Cooper SE. Quindi ragionevolmente la JCW potrebbe spingersi fino a 250 CV pur mantenendo una buona autonomia, nell’ ordine dei 400 km. Il modello è previsto nel 2025. Probabile che per la John Cooper Works si debba attendere un po’ di più. Forse un trimestre dopo il lancio.
