Vi avevamo mostrato le immagini della Mini Elettrica in versione JCW senza però avere foto degli interni. Oggi, in attesa della presentazione sono state svelate le prime immagini ufficiali della plancia. Torna la strumentazione circolare che riporta la mente agli interni del modello originale del 1959.
Negli interni, L’elemento centrale nell’abitacolo della nuova Mini Cooper Elettrica è la presenza di un grande schermo sul cruscotto, che si estende dal centro verso l’alto. Questo schermo assume il ruolo sia del quadro strumenti che del touchscreen per il sistema di infotainment. Inoltre, sarà presente un HUD (Head-Up Display) che visualizzerà importanti informazioni di guida, mentre sotto lo schermo ci saranno alcuni interruttori fisici. Il rivestimento della plancia sarà realizzato in materiale tessile e includerà elementi di illuminazione nascosti.
Mini afferma che ci sono una serie di nuovi modelli e temi, suoni e grafica che creano un’interazione digitale con i passeggeri. Ci saranno anche suoni speciali che si adatteranno al movimento dell’auto. La selezione della modalità di guida viene effettuata da una leva dietro il volante.
L’illuminazione ambientale a LED sotto gli inserti in tessuto del cruscotto e attorno alla presa d’aria centrale nascosta si combinerà con le proiezioni a LED che risplendono dal tetto verso il basso sulla parte superiore del cruscotto. Il colore e il motivo che questi LED illuminano sui pannelli cambiano a seconda della modalità, con la modalità Go-Kart che mostra un design più sportivo.
Attesa anche in versione completamente elettrica, la nuova Mini Cooper anticipa la presenza di una forte digitalizzazione e personalizzazione a bordo con sequenze grafiche proiettate a tutta larghezza sulla plancia. In nome della massima pulizia degli interni, nessuna strumentazione davanti al guidatore ma lo schermo dell’head-up display a scomparsa. La nuova Mini elettrica sarà disponibile nel 2024 in due versioni. La Cooper E, con 184 CV, una batteria da 40,7 kWh e un’autonomia di 300 chilometri. A seguire la Cooper SE, con 215 CV, una batteria da 54,2 kWh e un’autonomia di circa 400 chilometri.