Dennis è campione del mondo della Formula E 2023: il britannico regala il primo titolo ad Andretti e Porsche.
Con il secondo posto conquistato in Gara-1 dell’ePrix di Londra Jake Dennis si laurea campione del mondo della Formula E 2023: primo titolo iridato per il team Andretti nel Mondiale elettrico.
È bastato un secondo posto in Gara-1 dell’ePrix di Londra, tappa conclusiva del Mondiale 2023, a Jake Dennis per laurearsi matematicamente campione del mondo della Formula E con una corsa d’anticipo. Al termine di una gara condizionata da due interruzioni per bandiera rossa il 28enne pilota del team Andretti ha chiuso alle spalle del vincitore Mitch Evans ma i 18 punti messi in cascina sono stati abbastanza per rendersi irraggiungibile in classifica dall’unico avversario che aveva ancora vere chance di contendergli l’iride.
Nick Cassidy infatti, partito dalla pole e rimasto in testa nelle prime fasi della gara, ha visto le sue chance spegnersi definitivamente dopo l’incidente fratricida con il compagno di squadra Sebastien Buemi che lo ha costretto al ritiro.
Campione del mondo Formuala E e Porsche
Dal 2019, quando Porsche ha messo il primo piede nella Formula E, la controparte elettrica della Formula 1, ad oggi la casa tedesca ha fatto molti passi in avanti, non solo con le sue vetture da gara, ma anche con le elettriche destinate al mercato automobilistico commerciale. Quello che doveva essere un impegno di soli 5 anni (2019-2023/24) è stato allungato di altri 2 e – si vocifera – nell’aria potrebbe essere un’ulteriore proroga: a giocare un ruolo importante in questa decisione.
Inoltre, l’estensione di due anni non è casuale, perché proietta il marchio verso la piena potenzialità della terza generazione (Gen3) delle sue vetture elettriche da corsa, come la Porsche 99X Electric.
Queste saranno utilizzate nell’ABB FIA Formula E World Championship, rendendo la casa tedesca il primo produttore partecipante a impegnarsi nella Formula E per l’intera era Gen3.
Fra le caratteristiche chiave delle vetture Gen 3, il motore elettrico – di Lucid Motors – sull’asse anteriore è utilizzato unicamente per recuperare l’energia cinetica durante le decelerazioni, non per fornire la trazione integrale.
Inoltre, i nuovi modelli da corsa, oltre a un nuovo telaio, dispongono di sistemi di azionamento elettrico fra i più potenti di Lucid.
Come anticipato, è molto probabile che Porsche prenderà parte anche alla Formula E anche dopo il 2026, dal momento che è già coinvolta nella progettazione della successiva quarta generazione di auto, che sarà utilizzata dalla stagione 13 (2026/2027).