La mitica Golf GTI, leader delle vendite per anni, diventerà per la prima volta elettrica e lo farà a partire dal 2026. La prima grande novità la si avrà con la Golf 2024 che sarà solo automatica per via dell’Euro 7, dopo di che, due anni dopo, spazio alla prima Golf GTI, o forse sarebbe meglio dire GTE, visto che sarà appunto una vettura sportiva ma a zero emissioni, completamente elettrica.
In molti pensavano che con la Volkswagen ID.3 e la futura ID.2, il nome della Golf fosse destinato a finire la sua carriera con l’attuale generazione, l’ottava. Invece, la Volkswagen Golf 9 si farà, ma sarà solamente elettrica. Lo ha confermato il ceo della Volkswagen, Thomas Schäfer, in un’intervista al quotidiano media tedesco Automobilwoche: “È chiaro che non rinunceremo a nomi iconici come Golf, Tiguan e GTI, ma li trasferiremo nel mondo elettrico”. Quindi il nome Golf, nato con il modello del 1974, verrà mantenuto per un modello completamente elettrico, senza varianti con motori a combustione.
Golf GTI ha già una rivale
Si potrebbe dire che gli ingegneri tedeschi stiano cercando di replicare quanto fatto da Hyundai con la Ioniq 5 N, considerata la miglior auto elettrica… che non sembra un EV. VW promette grande divertimento e probabilmente, ci aggiungiamo noi, un sound artificiale e anche una cambiata “fake”, giusto per far “credere” al possessore della GTI di essere su una termica.
Nulla di confermato sia chiaro, ma non ci viene in mente molto altro che possa permettere alla Golf GTI 2026 di essere divertente e nel contempo di soddisfare i vecchi amanti delle ICE.
Sotto il cofano dovrebbe esserci un motore da 320 cavalli già visto sulla ID.7, mentre il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 45mila euro, più o meno quello attuale della GTI benzina: una cifra sicuramente interessante che riuscirà ad equiparare l’attuale prezzo tenendo conto che nei prossimi anni i listini delle auto elettriche dovrebbero abbassarsi in maniera costante. Non ci resta che attendere le prossime novità per conferme o smentite.