Volkswagen conta di ampliare la gamma della nuova ID Buzz con l’introduzione entro la fine dell’anno della versione più “sportiva” GTX. Questo modello più “spotiveggiante” adotterà un powertrain con doppio motore elettrico che sarà presente anche su altri modelli tra cui la futura nuova Volkswagen ID.7. Dunque, nel modello GTX sarà presente pure la trazione integrale.
Il nuovo Volkswagen ID Buzz è lungo 4.962 mm contro i 4.712 mm del modello attualmente in vendita. Cresce di 250 mm il passo che raggiunge, così, i 3.238 mm (da 2.988 mm). Inoltre, le portiere scorrevoli sono state allungate di 192 millimetri. Grazie alle maggiori dimensioni, dentro c’è molto più spazio. Infatti, all’interno dell’abitacolo si potranno ospitare fino a 7 persone. Inoltre, aumenta sensibilmente anche la capacità di carico. Abbattendo la seconda e la terza fila dei sedili, l’ID. Buzz offre una capacità di carico di ben 2.469 litri. Capacità che scende a 1.340 litri abbattendo solo la terza fila dei sedili. Con tutte le file alzate, a disposizione ci sono 306 litri.
Scheda tecnica Volkswagen ID BUZZ GTX
Attualmente la versione “civile” dell’ ID Buzz ha motore da 210 kW (286 CV) con 550 Nm di coppia. Unità che permette al van elettrico di raggiungere una velocità massima di 160 km/h (limitata elettronicamente) e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. La versione più potente denominata Volkswagen ID BUZZ GTX avrà numeri decisamente più interessanti. Più precisamente 250 kW (339 CV) che permetterà di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.
Ad alimentare il propulsore una batteria da 85 kWh (capacità utilizzabile). Non sono stati comunicati dati relativi all’autonomia. L’accumulatore potrà essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza di 200 kW. Non è da escludere che la batteria della versione GTX rimanga la stessa. I prezzi non sono stati annunciati ma saranno ben superiori ai 70 mila euro.