Mercedes EQA ed EQB nel 2023 ricevono un restyling importante. Entrambi sono ora rinnovati da uno stile che li accompagnerà fino a fine carriera, poco oltre la metà del decennio in corso.
Fuori si notano facilmente un anteriore che sfoggia una calandra ridisegnata e in color nero lucido, con una trama a stella, che ricorda quella di alcuni altri modelli di fascia superiore. Poi, altrettanto nuovo è il taglio dei paraurti, mentre i fari davanti sono connessi tra loro da una fascia luminosa che scorre lungo il cofano. Ricorda tanto quella che si vede al retrotreno. Infine, per le due tedesche arrivano quattro nuovi cerchi in lega nei tagli da 18,19 e 20 pollici, così come due nuove colorazioni per la carrozzeria. Denominate blu spettrale l’argento high-tech, che si aggiungono a quelli già presenti in catalogo. Passando al lato B, il restyling guadagna decisamente sostanza. La firma luminosa, a tutta larghezza, di entrambe le Suv è stata rivista nel disegno interno, diventando più moderna e incisiva.
Interni e Motorizzazioni
Negli interni a, la novità sta tutta nel fatto che il doppio schermo da 10’’ per strumentazione e infotainment è ora una dotazione standard. In precedenza, su alcuni mercati le versioni entry level di questi modelli erano proposte con cockpit da 10’’ e display multimediale da 7’’. Aumenta la dotazione base per la connettività con cinque prese Usb di serie: due nella console centrale, una nel bracciolo e due in seconda fila. La EQB, sempre ordinabile anche in versione a sette posti, ne prevede altre due in corrispondenza dell’eventuale terza fila. Sulla Eqb a cinque posti per la prima volta è disponibile come optional un gancio di traino con stabilizzazione del rimorchio Esp. La capacità massima di traino frenato è di 1.400 o 1.700 kg.
Di base, però, il powertrain non è cambiato, così come i tagli di batteria disponibili, che sono sempre da 66 o 70 kWh netti. Per la Mercedes EQA 2023, la gamma si compone di quattro varianti. Due a singolo motore, anteriore da 190 cavalli e 385 Nm, abbinato sia alla batteria da 66 sia a quella da 70 kWh: sono rispettivamente la EQA 250 e 250+. Ci sono poi altrettante opzioni bimotore, a trazione integrale: EQA 300 4Matic, con powertrain da 228 cavalli, e la 350 4Matic da 292 cavalli. Entrambe con la batteria da 66 kWh. Semplificata la gamma della EQB, che è strutturata su tre varianti. Una con trazione anteriore, la 250+ da 190 cavalli e batteria da 70 kWh, e due integrali, la EQB 300 4Matic da 228 cavalli e la 350 4Matic da 292 cavalli, entrambe con accumulatori da 66 kWh. La vendita della Mercedes EQA ed EQB 202 inizierà a ottobre e le prime consegne sono previste all’inizio del 2024.