In attesa di farla debuttare nel 2024, Audi ha scelto di presentare gli interni della Q6 eTron, il nuovo modello elettrico della Casa, in occasione dell’IAA Mobility di Monaco.
Il concept digitale è basato sull’innovativa piattaforma Ppe e il prossimo 3 settembre, Marc Lichte, responsabile del design Audi, svelerà come sono stati disegnati gli interni. Nel corso della giornata stampa del 4 settembre Audi Q6 e-Tron sarà disponibile presso il centro espositivo di Riem. Lì la vettura sarà presente come modello di pre-serie in livrea camouflage. Mentre presso lo stand del Gruppo Volkswagen saranno esposte le basi tecniche della futura mobilità elettrica Audi.
Vedranno un tunnel con pochi comandi fisici e separato dalla plancia. Non sarà presente sulla Q6, quindi, l’interfaccia uomo-macchina su due distinti touchscreen, come su Q8 etron, ad esempio. Tra i pochi dettagli noti alla vigilia del Salone di Monaco, sappiamo del volante. Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell’usato) rivelerà una forma piuttosto estremizzata della corona, molto appiattita sia nella parte superiore che inferiore.
Il nuovo SUV elettrico supporta un’architettura a 800 V e questo permetterà di poter ricaricare ad alta potenza (sino a circa 270 kW). La nuova Audi Q6 etron sarà proposta innanzitutto in una versione con doppio motore elettrico e la trazione integrale. Complessivamente, a disposizione ci saranno circa 401 CV (295 kW) e 535 Nm. Al top di gamma troveremo la più performante SQ6 in grado di offrire circa 516 CV (380 kW) e 820 Nm. Tutte le versioni potranno contare su di un batteria con celle prismatiche da circa 100 kWh di capacità. Audi punta ad offrire un’autonomia di 600 km secondo il ciclo WLTP.
Il posizionamento di Audi Q6 e-tron sarà nel segmento D dei suv elettrici e rappresenta il modello d’esordio dell’architettura Premium Platform Electric, sulla quale Porsche svelerà prossimamente il suv Macan.