Una due giorni interamente dedicata al nuovo modello della Volkswagen ID.3 organizzata da Autocentri Balduina nelle sedi romane di Via Appia e Via del Foro Italico.
Da sempre sinonimo di Volkswagen nella capitale, Autocentri Balduina ci ha accolti nell’evento dedicato alla nuova ID.3: due giorni dedicati ai clienti e alle loro famiglie, in cui è stato possibile scoprire nei dettagli tutte le novità dell’elettrica compatta di Wolfsburg, uno dei dieci nuovi modelli elettrici che Volkswagen si appresta a introdurre entro il 2026.
Migliorata in molti aspetti, grazie anche a un’attenta gestione del feedback fornito dai clienti, la nuova ID.3 sfoggia nuovi interni di qualità e un design rinnovato non solo nell’estetica, ma anche nell’aerodinamica. Nuove sono infatti le prese d’aria anteriori, che donano all’auto un aspetto insieme più amichevole e dinamico. Il flusso d’aria che incontra le ruote anteriori è ora ottimizzato con l’adozione del sistema “air curtain”, migliorandone l’aerodinamica e, con essa, i consumi.
Gli interni della nuova ID.3 sono un connubio fra un design moderno e materiali sostenibili. Le cuciture curate, in colore contrastante, aumentano ulteriormente la sensazione di qualità. VW utilizza il materiale in microfibra Artvelours Eco per i rivestimenti delle portiere e i rivestimenti dei sedili, un tessuto riciclato per il 71%. Si tratta di una “materia prima secondaria” che si ottiene riciclando la plastica che è stata precedentemente smaltita come rifiuto almeno una volta. Artvelours Eco ha le stesse caratteristiche in termini di aspetto, sensazione al tatto e durata dei materiali convenzionalmente utilizzati. Anche l’equipaggiamento interno è completamente animal-free.
Con la nuova ID.3. ricaricare l’auto è più semplice e ancora più comodo, grazie a funzioni di serie come Plug & Charge – con cui il veicolo si autentica e avvia il processo di ricarica quando il cavo di ricarica viene collegato a una stazione di ricarica – e il “Pianificatore di percorso per veicoli elettrici”. Nei viaggi più lunghi, il pianificatore di percorso per veicoli elettrici calcola le fermate di ricarica in modo che la destinazione possa essere raggiunta il più rapidamente possibile, utilizzando le informazioni e le previsioni attuali sul traffico oltre allo stato di carica della batteria. Le fermate di ricarica vengono valutate dinamicamente in base alla capacità delle singole stazioni di ricarica. Ciò significa che la funzione di pianificazione del percorso può suggerire due operazioni di ricarica brevi ad alta potenza anziché un’unica sosta di ricarica lunga a bassa potenza. Inoltre, il sistema rileva inoltre le stazioni di ricarica occupate e non le suggerisce direttamente.
L’head-up display con realtà aumentata opzionale (AR head-up display) proietta informazioni quali la velocità del veicolo e le istruzioni di navigazione dinamica sul parabrezza. Per il conducente queste informazioni sembrano essere a 10 metri davanti al veicolo, visualizzate nella prospettiva corretta e chiaramente riconoscibili.