Mercedes ha condotto un test simulato di collisione frontale tra due auto elettriche, una EQS SUV e una EQA, con una sovrapposizione frontale del 50% a una velocità di 55 km/h.
Nonostante la differenza significativa di dimensioni e peso tra i due modelli, sia l’abitacolo che le batterie delle vetture non hanno subito danni significativi durante lo scontro. Questo test dimostra la robustezza e la sicurezza delle auto elettriche in situazioni di collisione, almeno nei parametri specifici del test condotto da Mercedes.
I test di collisione frontale tra due auto elettriche sono fondamentali per garantire la sicurezza dei veicoli elettrici sulle strade. Ill test di collisione tra la Mercedes EQS e la EQA, sono stati condotti presso il Centro tecnologico del Gruppo per la sicurezza dei veicoli a Sindelfingen, in Germania, e sono stati progettati per simulare un impatto frontale disassato tra due veicoli elettrici. Ecco alcune delle principali conclusioni tratte dal test:
Sicurezza dei passeggeri
I manichini femminili a bordo di entrambe le auto sono usciti relativamente illesi dal test. Questo suggerisce che i veicoli elettrici sono in grado di proteggere i passeggeri in caso di collisione frontale.
Differenza di dimensioni e peso
Nel test, la differenza di dimensioni e peso tra le due auto è evidente. La EQS è significativamente più grande e più pesante della EQA. Tuttavia, il test ha dimostrato che entrambe le auto hanno superato con successo l’incidente, il che suggerisce che le auto più piccole possono essere abbastanza sicure in caso di collisione con veicoli più grandi, almeno a determinate velocità.
Sistema ad alta tensione e batterie
È importante notare che il sistema ad alta tensione si è staccato automaticamente dopo l’incidente, il che aiuta a prevenire il rischio di scosse elettriche in situazioni di emergenza. Inoltre, le batterie di entrambi i veicoli sono rimaste intatte, il che è cruciale per evitare situazioni di incendio o perdite di sostanze chimiche pericolose.
Airbag e zone a deformazione controllata
Il test ha confermato il corretto funzionamento degli airbag e delle zone a deformazione controllata, che hanno assorbito buona parte dell’energia dell’impatto, mantenendo l’abitacolo praticamente intatto. Questo è un aspetto chiave della sicurezza delle auto moderne, indipendentemente dal tipo di propulsione.
In sintesi, il test ha dimostrato che le auto elettriche, almeno nel caso di questo specifico test di collisione, sono in grado di proteggere i passeggeri e mantenere la sicurezza degli occupanti dopo un impatto. Tuttavia, è importante notare che la sicurezza in caso di incidente può variare in base al design specifico del veicolo e alla velocità dell’impatto. La ricerca continua e i test di collisione sono fondamentali per garantire che le auto elettriche soddisfino gli standard di sicurezza e rappresentino un’opzione sicura per i conducenti.