Durante la conferenza stampa per il 90º anniversario celebrato a Roma in occasione della Festa del Cinema, Nissan ha dichiarato che prevede che le auto elettriche costeranno quanto le vetture a benzina e diesel entro il 2030.
La casa automobilistica giapponese sta lavorando a diversi progetti per rendere i veicoli elettrici più competitivi e accessibili per i consumatori. Ecco le fasi chiave previste per raggiungere la parità di costo tra EV e ICE entro il 2030:
Riduzione dei Costi di Sviluppo e Produzione
Entro il 2026, i costi di sviluppo e produzione dei motori 100% elettrici e e-POWER di Nissan si ridurranno del 30% rispetto al 2019. Il costo dei modelli Nissan e-Power sarà equivalente a quello dei modelli con motore termico.
Approccio X-in-1
Nissan sta adottando un nuovo approccio chiamato X-in-1, in cui sulla stessa linea di produzione vengono realizzati motori 100% elettrici e motori e-Power, condividendo gli stessi elementi costruttivi. Ciò aiuta a ridurre i costi produttivi.
Batterie allo Stato Solido
Nissan sta lavorando sullo sviluppo di batterie allo stato solido, che offrono vantaggi significativi rispetto alle batterie tradizionali al litio. Queste batterie costano meno della metà delle attuali, si ricaricano più velocemente e richiedono meno materie prime costose come il litio e il cobalto. Nel 2024, Nissan lancerà un impianto di produzione pilota per queste batterie in Giappone. Si prevede che le prime auto con batterie allo stato solido saranno disponibili nel 2028 e che tutti gli EV Nissan utilizzeranno questa tecnologia entro il 2030, riducendo i costi di produzione del 65%.
EV 36Zero
Nissan sta creando un ecosistema di produzione di veicoli elettrici chiamato EV 36Zero presso lo stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito.
Questo progetto prevede lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici insieme a una Gigafactory da 35GW entro il 2030. Sarà anche implementata una “microgrid” di energia rinnovabile per la produzione sostenibile di vetture elettriche e un sistema di stoccaggio dell’energia con batterie Nissan EV di seconda vita.
Queste iniziative mirano a rendere gli EV più accessibili e a incoraggiare una maggiore adozione di veicoli elettrici, contribuendo così alla transizione verso un futuro più sostenibile per l’industria automobilistica.