La NIO EL6, un SUV elettrico di grandi dimensioni prodotto dalla casa automobilistica cinese NIO, si prepara ad arrivare sul mercato italiano nel 2025. NIO è un marchio cinese relativamente giovane, fondato nel 2014, ma ha rapidamente guadagnato riconoscimento nel settore delle auto elettriche grazie ai suoi modelli di alta qualità e tecnologia avanzata.

Design e Caratteristiche Tecniche
La NIO EL6 è lunga 4,85 metri, larga 1,99 metri e alta 1,70 metri. Il design del veicolo è caratterizzato da linee pulite e funzionali, con un coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) di soli 0,25. Il SUV dispone di un sistema di guida autonoma di Livello 2, che può essere potenziato in futuro fino al Livello 3.
La vettura è equipaggiata con un sistema di batterie agli ioni di litio da 75 o 100 kWh, che alimenta un motore anteriore da 150 kW e uno posteriore da 210 kW, offrendo una potenza di sistema di 360 kW e 700 Nm di coppia. Questo permette alla EL6 di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.


Interni e Tecnologia
Gli interni della NIO EL6 sono caratterizzati dalla cura dei dettagli e dall’uso di materiali di alta qualità. Lo spazio è ampio, specialmente per i passeggeri posteriori grazie al passo lungo di 2,91 metri. Il veicolo è dotato di un grande schermo centrale che fornisce accesso a tutte le funzioni del veicolo e offre diverse opzioni di intrattenimento. Un assistente vocale chiamato “Nomi” offre un’interazione più “umana” con il veicolo attraverso un display mobile sulla plancia.


Battery Swap
Un aspetto unico della NIO EL6 è la tecnologia del battery swap. Il veicolo può essere ricaricato tramite colonnine fino a 180 kW, ma la caratteristica distintiva è la possibilità di sostituire rapidamente la batteria scarica con una carica in una delle Swap Station di NIO. Questo processo automatizzato richiede solo 4 minuti e offre una soluzione per mantenere il veicolo sempre pronto all’uso senza preoccuparsi dell’usura della batteria nel tempo. Il cliente può noleggiare la batteria e accedere al servizio di battery swap attraverso un piano di pagamento mensile.
Prezzi
Al momento, il prezzo di listino della NIO EL6 per il mercato italiano non è stato specificato.
In Germania, il SUV è proposto a 59.900 euro senza batteria, che può essere acquistata separatamente per 21.000 euro o noleggiata tramite un piano mensile che include il servizio di battery swap. Con l’introduzione della NIO EL6 sul mercato italiano, NIO si prepara a competere con Tesla e altri produttori di auto elettriche offrendo un veicolo di alta qualità, tecnologicamente avanzato e con una soluzione innovativa per la gestione delle batterie
LUNGHEZZA4.854 mm
LARGHEZZA2.212 mm
ALTEZZA1.703 mm
BATTERIA75 o 100 kWh
POTENZA360 kW
COPPIA MASSIMA700 Nm
AUTONOMIA IN ELETTRICO529 km