Finora la Lancia era stata molto attenta a proteggere le forme dell’auto del suo rilancio, la nuova Y 2024. Ora, però, un incidente ci permette di dare una “sbirciata” a come sarà. A quanto riportato dal sito francese L’Est Républicain, un esemplare sarebbe stato rubato e successivamente finito in un canale di Montbéliard, vicino alla sede della Peugeot di Sochaux. I pompieri intervenuti hanno recuperato l’auto: si notano le fiancate lisce, con maniglia posteriore nella cornice del finestrino, il montante posteriore che ospita il logo Lancia, i fari neri (che da accesi dovrebbero avere un aspetto circolare) collegati da un elemento dello stesso colore e le luci anteriori su due livelli.
La principale fonte di ispirazione per il frontale della Lancia Y 2024 è la Lancia Beta Montecarlo. Specialmente per quanto riguarda la finitura in nero che abbraccia la parte anteriore del cofano. Sulla nuova generazione della piccola Lancia non sarà opaca ma in nero lucido, così da dare maggior risalto alla scritta.
Lancia Y 2024
Con questo nuovo teaser si aggiunge una nuova tessera al puzzle che ci sta mostrando lo stile della nuova Ypsilon. Grazie anche alle foto spia che ci hanno permesso di dare uno sguardo agli interni, con il tavolino circolare. Lo stessoo ripreso dalla Pu+Ra HPE) appollaiato sopra il tunnel centrale. Un’altra foto, con la Lancia Ypsilon 2024 ancora parzialmente immersa, ci permettono invece di dare uno sguardo al frontale. Ben diverso da quello visto nella foto teaser. Il muletto potrebbe quindi essere stato assemblato con pezzi di altri modelli, per testare la meccanica.
La nuova Lancia Y 2024 usa la meccanica delle Peugeot 208 e Opel Corsa. Quindi sarà offerta sia in versione mild hybrid (col 3 cilindri 1.2 turbo abbinato al nuovo cambio robotizzato a doppia frizione, con 101 o 136 CV) sia elettrica con 156 CV. A corrente sarà anche la sportiva HF, attesa a metà 2025 e che avrà 240 CV e carreggiate allargate.