Le auto elettriche sono spesso percepite come esenti da accise sull’energia, ma in realtà, la situazione è più complessa. L’elettricità utilizzata per la ricarica dei veicoli elettrici è soggetta a una forma di accisa, anche se non sempre evidente. Vediamo in dettaglio.
Accise sull’elettricità: La situazione attuale
In Italia, esiste un’accisa sull’elettricità per le utenze domestiche residenziali, pari a 0,0227 € per kWh consumato. Tuttavia, esistono esenzioni significative:
Le utenze domestiche residenziali con contratti di potenza impegnata di 3 kW sono esentate dal pagamento delle accise sui primi 150 kWh consumati al mese.
Se si supera il consumo di 150 kWh al mese, si paga l’accisa solo sulla quota eccedente.
Le utenze con potenza impegnata superiore a 3 kW pagano l’accisa su tutti i consumi.
Le seconde case pagano le accise su tutti i consumi.
Auto elettriche e accise
Caricando l’auto elettrica a casa, è facile superare la soglia dei 150 kWh mensili, rendendo quasi inevitabile il pagamento delle accise. Ad esempio, percorrere 1000 km al mese con un’auto elettrica che consuma 20 kWh per 100 km aggiunge circa 200 kWh alla bolletta. Questo consumo supplementare fa sì che molti proprietari di auto elettriche si trovino a pagare le accise sull’elettricità utilizzata.
Considerazioni sulle accise e possibili scenari futuri
Attualmente, il governo sta considerando l’introduzione di ulteriori accise per compensare il mancato gettito derivante dalla transizione dai carburanti fossili all’elettricità. Nel 2023, le accise sui carburanti hanno generato entrate per 25,2 miliardi di euro, mentre quelle sull’elettricità solo 2,68 miliardi di euro.
Sfide e complessità
Distinzione dei consumi: È difficile distinguere l’energia utilizzata per ricaricare l’auto elettrica dall’energia utilizzata per altri scopi domestici.
Equità: Una tassa fissa sulle auto elettriche per compensare il mancato gettito delle accise potrebbe risultare iniqua, penalizzando chi usa l’auto elettrica solo occasionalmente.
Zona grigia delle Plug-In Hybrid
Anche le auto Plug-In Hybrid rappresentano una sfida, poiché possono ricaricare a casa e ridurre l’uso di carburanti fossili, contribuendo così alla riduzione del gettito fiscale senza essere facilmente tassabili come le auto elettriche pure.
Sebbene le auto elettriche siano viste come una soluzione sostenibile, la questione delle accise sull’elettricità è complessa. Attualmente, chi utilizza un’auto elettrica paga già accise sull’energia in base al consumo domestico, ma l’eventuale introduzione di nuove accise per compensare il mancato gettito dei carburanti fossili richiederà un’attenta considerazione per evitare iniquità e complicazioni pratiche.