Gli obbiettivi nazionali del progetto presentato da ENEL per l’istallazione delle infrastrutture di ricarica, prevede 7 mila colonnine entro il 2020 e 14mila nel 2022, per uno sviluppo capillare in tutte le regioni italiane delle nuove colonnine QUICK (22KW) nelle città e FAST(50KW) e ULTRA FAST (150KW) per la ricarica veloce fuori città.
La nuova colonnina QUICK per la ricarica urbana ha una gestione semplice e veloce per il cliente finale, è stata sviluppata e progettata da ENEL, ha integrate funzionalità tecnologiche come Wireless, Bluetooth, WiFi e NFC (Near Field Communication), è in grado di abilitare nuovi servizi grazie alla piattaforma Cloud, Electro Mobility Management System (EMM) che consente il controllo continuo e la conduzione di tutte le postazioni da remoto.
L’integrazione tra le soste di ricarica e la piattaforma EMM permette poi di abilitare i servizi di Smart Charging.
Inoltre utilizzando la tecnologia Vehicleto-Grid (V2G) ci sono vantaggi economici per i clienti, in cambio della messa a disposizione della batterie dei veicoli per la stabilizzazione della rete.
Le percentuali dei punti ricarica saranno suddivisi in questo:
– 25% nelle grandi aeree metropolitane
– 55% altre città
– 20% zone extraurbane e autostrade
Tale progetto verrà sviluppato in collaborazione con Regioni/Comuni interessati, oltre ovviamente a piccole e medie aziende che un contributo pari al 65% dell’investimento, potranno istallare colonnine in aree accessibile al pubblico come hotel, supermercati, palestre, centri commerciali ecc.
Un’altra News per la Mobilità Elettrica in Italia, è la realizzazione presso L’autodromo di Vallelunga del primo polo tecnologico per la ricerca e lo sviluppo per la mobilità elettrica, dove si riuniranno tutti gli interpreti che lavorano nel settore.